Agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole
ROMA – Per affrontare l’emergenza coronavirus nasce l’alleanza salva-spesa made in Italy con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale che si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole.
Lo annuncia il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, che ha promosso l’iniziativa insieme a Filiera Italia con l’adesione di Conad, Coop, Auchan, Bennet, Cadoro, Carrefour, Decò, Despar, Esselunga, Famila, Iper, Italmark, Metro, Gabrielli, Tigre, Oasi, Pam, Panorama, Penny, Prix, Selex, Superconti, Unes, Vegè.
La Coldiretti, quindi lancia un appello a istituzioni e cittadini, nel ricordare che 3,6 milioni di lavoratori coltivano, allevano, trasformano, trasportano e distribuiscono tutti i prodotti alimentari che i consumatori trovano sempre sugli scaffali. E per ringraziare tutte queste persone del loro sacrificio l’invito è comprare italiano.
Al governo e alle autorità pubbliche, la Coldiretti chiede “di aiutarci nel lavoro di rifornire gli italiani dei beni essenziali, con provvedimenti semplici e chiari che permettano con la massima sicurezza la continuità della raccolta, della produzione, della trasformazione e della distribuzione dei prodotti di largo consumo”. Per questi obiettivi, la Coldiretti invita “tutte le altre organizzazioni dell’agroalimentare ad aderire a questi impegni e ad unirsi a noi in questa battaglia fatta nell’interesse di una filiera virtuosa, dei cittadini italiani e più in generale del nostro meraviglioso Paese”.