Prende il via oggi a Burgio (Palermo) la prima edizione della “Fiera Sicana del Gusto”, programma orientato a promuovere le aziende e i prodotti agroalimentari del territorio quali possibili opportunità di sviluppo e di commercializzazione.
L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Slow Food del Bio Distretto Borghi Sicani; in particolare il suo direttore, Giuseppe Oddo, si è fatto promotore con il sindaco di Burgio, Francesco Matinella, di un protocollo per la promozione di scambi culturali e commerciali con la Camera di Commercio Italo Lituana.
“In mezzo ad un oceano di informazioni commerciali ed esperienze di produzione agricola ed enogastronomica di eccellenza del territorio siciliano – ha detto il Sindaco – quest’anno, tenteremo di carpire quale ruolo ha o potrebbe avere la nostra agricoltura per creare valore e sviluppo nel nostro territorio. Lo vogliamo fare attraverso la realizzazione di un evento diretto alla conoscenza e all’approfondimento del nostro mondo rurale ed enogastronomico e le sue possibili connessioni commerciali”.
Il programma della manifestazione prevede per oggi alle ore 17 nella Sala Riggio – Ex Casello Ferroviario, il Convegno sul tema “Agricoltura ed enogastronomia… Burgio va oltre”; alle 20, in piazza Umberto I, lo Show cooking e la Fiera Sicana. Domani dalle nove “Aziende aperte” attraverso la realizzazione di tavoli tecnici tra buyers, le aziende agricole presenti nel territorio e la Camera di Commercio Italo-Lituana.
