Sul tavolo le condizioni di lavoro del personale della nuova compagnia. Ancora nessuna notizia sulla situazione del call center Almaviva, con 570 dipendenti, che gestiva le prenotazioni a Palermo
E’ già cominciato l’incontro convocato per questa mattina da Ita con i sindacati degli ex lavoratori Alitalia “per l’esame delle condizioni di lavoro del personale”.
Lo riferiscono fonti sindacali.
Come sottolinea il presidente esecutivo di Ita, Alfredo Altavilla, nella lettera di convocazione, rimane confermato che il confronto si svolgerà sulla base dei documenti consegnati nel corso dell’incontro del sei settembre scorso e ferma restando la comunicazione della compagnia dell’otto settembre scorso relativa alla avvenuta chiusura della procedura di informazione e consultazione sindacale avviata il 23 agosto scorso.
La convocazione giunge infatti dopo il mancato accordo dell’otto settembre scorso e un intervento della viceministro dell’Economia Castelli.
Intanto i gestori aeroportuali sollecitano Alitalia a versare quanto dovuto, mentre l’Enac la esorta a informare i passeggeri sui disservizi nella gestione dei bagagli che si sono avuti con lo stato di agitazione per la vicenda Ita.
Tre settimane fa Ita aveva individuato la società Covisian quale fornitore del servizio di gestione dell’assistenza clienti, abbandonando Almaviva, che, con il call center di Palermo, dava lavoro a 570 persone.