Home » Alla Bte “in scena” un nuovo modo di viaggiare

Alla Bte “in scena” un nuovo modo di viaggiare

Alla Bte “in scena” un nuovo modo di viaggiare
turismo

Protagoniste dell’evento tenutosi a Palermo le realtà della ricettività complementare: un mondo con ampi margini di crescita. Tra i concetti chiave quello della sostenibilità, declinato attraverso il cicloturismo e la rete dei Cammini

PALERMO – Trecentocinquanta aziende siciliane della ricettività complementare all’hotellerie, 40 espositori e 23 buyer internazionali provenienti da 11 paesi europei, insieme con Stati Uniti, Canada e India. Sono stati i numeri dell’ottava edizione della Bte, la Borsa internazionale del turismo extra-alberghiero, organizzata da Confesercenti Sicilia conclusasi nel fine settimana al Cruise Terminal del Porto di Palermo.

Un appuntamento servito a individuare strategie di sviluppo in un settore che attualmente offre una dotazione di 120 mila posti letto, fattura più di 600 milioni di euro all’anno e presenta ampi margini di espansione. Colmabili, però, a precise condizioni: gli investimenti nelle infrastrutture viarie e nel sistema dei trasporti dell’isola; e la creazione di una cabina di regia regionale. Una struttura, questa, che intanto potrebbe influire sui trasporti aerei convincendo le compagnie del settore a operare verso gli scali siciliani, ancora mal collegati con il mondo asiatico.

Parole chiave della crescita turistica siciliana, comunque, sono ‘autenticità’ e ‘sostenibilità’. E l’universo ricettivo alternativo, formato…

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA