Sabato mattina, 12 luglio 2025, alla Sorbonne Université di Parigi, in occasione dell’evento internazionale “Grand Prix Excellence Paris Sait Germain Des Prés 2025” è stato premiato Andrea Giostra, psicologo, criminologo e saggista, di Montelepre ma che vive a lavora a Palermo da tanti anni, per la pluridecennale attività professionale e per la pubblicazione e diffusione gratuita del Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose”, del quale è curatore, scritto insieme a 20 coautori, che offre alle donne utile e corretta informazione per il contrasto alla Violenza sulle Donne e alla Violenza di Genere.
Questa la motivazione del riconoscimento ad Andrea Giostra della Giuria parigina del “Festival “Arti e Libri” 2025” del “Grand Prix Excellence Paris Sait Germain Des Prés 2025” presieduta dal Prof. Giovanni Dotoli: “Per un portfolio ricchissimo e denso di contenuti, ovvero, per l’intensa, corposa e significativa attività che lo vede da alcuni anni su un tema scottante di grande attualità: a fianco delle donne, sul tema del femminicidio; numerosa la rassegna stampa che sottolinea gli eventi e le premiazioni che vedono protagonista lo scrittore. I numerosi riconoscimenti sono sì dovuti alle rispettive attività decennali (o pluridecennali), ma hanno trovato impulso e visibilità alla luce dell’impressionante successo di un Saggio, redatto in diverse mani, saggio che continua a riscuotere visibilità e risonanza straordinarie”.
Il Premio, in rappresentanza di Andrea Giostra, è stato ritirato da Erica Muraca, coautrice del Saggio, scrittrice, regista e autrice trasformazionale. Questo il videoclip della premiazione:
da YouTube
da Facebook Watch
https://fb.watch/AP75IgBiW5/
Nel suo discorso, Erica Muraca, ritirando il Premio, ha voluto rendere omaggio al valore collettivo di quest’opera: “Ringrazio tutte le coautrici e i coautori del Saggio, perché senza il vostro coraggio, le vostre parole e la vostra sensibilità, questo libro non avrebbe avuto la forza che ha. È stata una vera scuola di umanità leggere i vostri contributi e sentirmi parte di questa opera collettiva. Dedico questo premio a tutte le donne che ogni giorno lottano, a chi non può più far sentire la propria voce, e a chi sta trovando la forza per rialzarsi.”
L’evento Festival “Arti e Libri” 2025, “Grand Prix Excellence Paris Sait Germain Des Prés 2025”, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Accademia Euromediterranea delle Arti, presieduta dalla Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, si è tenuto a Parigi presso la Salle Milne Edwards, una delle storiche aule dell’Universite Sorbonne Parigi Amphi Chasles, 1, Rue Victor Cousin – G 340, e ha visto partecipare autorità e personalità internazionali del mondo della cultura, delle scienze e delle arti. La Giuria internazionale ha visto presidente il Prof. Giovanni Dotoli.
Gli altri premiati sono stati:
Ambasciatori:
Maria Divina Alves Fonseca, Nino Arcidiacono, Basilio Fiorentino, Nela Monaco Ionescu, Edna Dayse Rodrigues, Agatino Scuderi.
Poeti e scrittori:
Lucia Belfiore, Mariangela Bottone, Miriam Jskierowicz Arman, Alessia Nicotra, Maria Teresa Prestigiacomo, Maria Concetta Borgese, Simona Lavinia, Feldmann Eleches, Nunziata Fiorentino, Andrea Giostra, Patricia Luongo, Osvaldo Martani, Manuela Meneguzzer, Antonietta Micali, Sabrina Morelli, Erica Muraca, Susanna Musetti, Luigi Pullia, Claudio Raspollini, Gennaro Sangiuliano, Addolorata Saporita, Rita Scelfo.
Artisti:
Florence Boulet, Maurizio D’Andrea, Oana Farcas, Mari Pistorio, Dominika Zakrzewska.
Aziende:
Vini Ditta Carlino Pasquale, Nava Srl, Susanna Musetti Alta Moda Sposa.
Artisti per le opere in lingua francese:
Jean Louis von Hauck, Christophe Ghenassia, Eric Sivry.
Luogo: Sorbonne Université di Parigi, 1, Rue Victor Cousin – G 340, 1, Parigi





