Allacci abusivi pericolosi in abitazioni e in un esercizio commerciale. Per tale motivo tre persone, due uomini e una donna di età compresa tra i 36 ed i 46 anni, sono finiti in arresto con l’accusa di furto aggravato di energia elettrica. Tre distinte operazioni condotte dai Carabinieri delle Stazioni di Bolognetta, Marineo e Belmonte Mezzagno, supportati dai tecnici specializzati Enel
Le verifiche hanno permesso di accertare la presenza di pericolosi allacci abusivi diretti alla rete di illuminazione pubblica. Tali collegamenti consentivano agli indagati – proprietari di abitazioni private e gestori di un esercizio commerciale a conduzione familiare – di fruire liberamente della fornitura elettrica, procurando all’azienda un danno stimato in circa 18.000 euro.
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese ha convalidato gli arresti e, applicato a tutti e tre gli indagati, la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Non solo furto di energia nel Palermitano, sei persone arrestate per aver rubato frutta secca
Rimanendo in tema di furti a fine 2025 due operazioni dei carabinieri del gruppo di Monreale hanno permesso di sventare altrettanti furti aggravati con l’arresto di sei persone nella provincia di Palermo, più precisamente a Villabate e a Castellana Sicula. A Villabate, i militari della compagnia di Misilmeri hanno arrestato quattro donne di età compresa tra i 19 e i 34 anni, tutte con precedenti specifici.
Le indagate sono state bloccate in flagranza, mentre tentavano di allontanarsi da due supermercati con generi alimentari non pagati per un valore di circa 1500 euro che, sono stati occultati tra gli indumenti e i sacchetti per la spesa. L’azione tempestiva, supportata da una segnalazione da parte del personale dei punti vendita, ha consentito di recuperare l’intera refurtiva e chiarire le responsabilità.
Controlli alla guida, neopatentato sotto effetto alcool: denunciato
A Partinico, invece, i militari della locale Compagnia Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà un 21enne neopatentato per guida sotto l’influenza dell’alcool: il giovane è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,46g/l. Nell’ambito dello stesso controllo, i militari hanno denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale un 46enne: l’uomo, senza alcun motivo e in presenza di numerosi passanti, ha rivolto frasi ingiuriose nei confronti dei Carabinieri in servizio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

