Si evidenzia che sono “sempre più numerosi” i casi di minori con disagio psichico connesso all’assunzione di sostanze, “in particolare crack”, che richiedono interventi tempestivi e coinvolgimento dei servizi sociosanitari. Questo quanto emerge dalla relazione, che verrà presentata domani all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 del presidente della Corte d’appello di Palermo, Matteo Frasca, presso l’Aula Magna dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
Violenza minorile in crescita, la relazione conferma
Il quartiere Zen, i tre giovani morti a Monreale e l’uccisione a Palermo di un ragazzo, tanti sono stati i segnali di allarme che nel Palermitano gridano al degrado. La relazione di Matteo Frasca lo conferma riportando i dati nello specifico. Oltre alle misure di repressione e di recupero sociale, la sfida sarà soprattutto allontanare i giovani alle grinfie della Mafia e dalla sfera del reclutamento. Il fenomeno di crescita di violenza minorile espresso da Frasca riguarda la segnalazione di 1606 ragatti ai servizi sociali, un incremento importante rispetto al 2025. Inoltre, tra i ragazzi sotto osservazione prevale la nazionalità italiana (1311) e il genere maschile (1202) rispetto ai 295 soggetti di nazionalità straniera.
Dalla relazione affiora inoltre, la bassa istruzione e la fragilità familiare di questi soggetti, oltre che le zone altamente vulnerabili in cui vivono e socializzano. Si registrano anche forme di disagio psichico e condizioni di dipendenza dalla droga e ai bisogni di tipo materiale e consumistico.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

