I residenti della zona interessata hanno lanciato un allarme per una presunta perdita di gas metano.
Un episodio che ha messo apprensione alla cittadinanza si è verificato sabato sera nel centro storico di Modica, quando i residenti di via Muriana hanno lanciato un allarme per una presunta perdita di gas metano. Immediatamente sono intervenuti gli agenti della polizia locale che hanno monitorato la situazione in attesa dei soccorsi.
L’intervento dei pompieri per rilevare la presunta fuga di gas
Pochi minuti dopo, sono arrivati i vigili del fuoco provenienti dal comando provinciale di Ragusa, poiché i colleghi di Modica erano impegnati in un altro intervento a Marina di Modica. I pompieri, affiancati da un tecnico del gasdotto munito di rilevatore, hanno eseguito i controlli necessari, senza però rilevare alcuna fuga di gas dalla conduttura principale.
Le operazioni di verifica sono proseguite per circa un’ora, durante la quale la strada è stata chiusa al traffico per precauzione. Non sono stati riscontrati problemi nemmeno nelle auto alimentate a gas parcheggiate nella zona. L’ipotesi più plausibile, quindi, è che l’allarme sia stato causato da una piccola perdita proveniente da una caldaia privata.
Intorno alle 21 l’allarme è rientrato, e la situazione è tornata alla normalità senza ulteriori problematiche.
(foto di repertorio)