Home » Alle 20 a Torino premiazione dei The Word’3 50 Best Restaurants

Alle 20 a Torino premiazione dei The Word’3 50 Best Restaurants

Alle 20 a Torino premiazione dei The Word’3 50 Best Restaurants

Con il ministro Lollobrigida e il presidente della Regione Cirio

Roma, 19 giu. (askanews) – Tutto pronto per l’evento gastronomico più atteso dell’anno: The World’s 50 Best Restaurants 2025, la premiazione dei migliori 50 ristoranti al mondo, che si terrà per la prima volta in Italia a Torino, al Lingotto alla presenza del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, promotore della candidatura della cucina italiana a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ad accoglierlo, per l’occasione, saranno il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio insieme agli assessori regionali al Turismo, Marina Chiarelli, all’Agricoltura e Cibo, Paolo Bongioanni e alla Tartuficoltura, Marco Gallo.

“Vedere l’Italia al centro dei World’s 50 Best Restaurants è un onore. Gli chef e i ristoranti, tra i migliori al mondo, sono coloro che trasformano le nostre eccellenze agroalimentari dando loro ancora più valore e rendendole vere e proprie esperienze indimenticabili – ha detto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida – Abbiamo candidato la Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale Unesco e il 50 Best rappresenta un’opportunità per dare ancora più forza a questa candidatura e riconoscere ufficialmente il valore dei migliori ambasciatori delle nostre tradizioni e delle nostre identità culturali”.

Per il presidente Cirio si tratta di “un appuntamento di rilevanza mondiale che abbiamo voluto organizzare a Torino per far conoscere al mondo l’altissima qualità della nostra cucina e dei nostri ristoranti nel contesto iconico del Lingotto, cuore della storia manifatturiera di una città e di una regione, il Piemonte, che negli anni ha saputo cambiare pelle e che oggi vede il turismo, e quindi anche il turismo enogastronomico, rappresentare il 10 per cento del Pil, con una presenza di turisti stranieri che vale il 53 per cento del totale, ben oltre alla media italiana, a riprova di come questo territorio abbia un’offerta completa e attrattiva per turisti e appassionati da tutto il mondo”.