Home » Cronaca » meteo » Allerta arancione in Sicilia, scuole chiuse: ecco dove

Allerta arancione in Sicilia, scuole chiuse: ecco dove

Allerta arancione in Sicilia, scuole chiuse: ecco dove
Allerta meteo scuole chiuse

Previsto un inizio settimana di forte maltempo soprattutto nella zona orientale

Allerta arancione in gran parte della Sicilia per la giornata di domani, lunedì 16 marzo. In alcuni comuni dell’Isola i sindaci hanno deciso che le scuole resteranno chiuse a causa del maltempo

L’elenco delle scuole chiuse per maltempo in Sicilia lunedì 16 marzo

Di seguito tutte le scuole chiuse nella giornata di lunedì 16 marzo:

CATANIA: La decisione del sindaco Enrico Trantino “a scopo precauzionale”

Provincia di Catania

  • Riposto; La nota del Comune: “A seguito del bollettino diramato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana, che prevede per la giornata di lunedì 16 marzo un livello di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico, il sindaco di Riposto Davide Vasta ha disposto, in via precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del cimitero comunale, degli impianti sportivi e dei parchi urbani per l’intera giornata. Il provvedimento è stato adottato al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza e prevenire situazioni di pericolo legate alle condizioni meteorologiche avverse previste sul territorio. L’amministrazione comunale invita i cittadini ad attenersi alle indicazioni di prudenza e in particolare a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, ad evitare di sostare in prossimità di corsi d’acqua, sottopassi e zone soggette ad allagamento, a prestare la massima attenzione durante la guida e a non parcheggiare veicoli in prossimità di alberi, impalcature o strutture che potrebbero risultare instabili a causa della pioggia intensa. Il Comune di Riposto continuerà a monitorare l’evolversi della situazione meteo in costante contatto con la Protezione Civile.
  • Giarre; A seguito avviso del Dipartimento Regionale di Protezione Civile Nazionale n. 26074 che prevede per domani lunedì 16 marzo un livello di allerta meteo ARANCIONE – PREALLARME, il Sindaco Cantarella ha dato disposione per la chiusura di tutte le scuole giarresi di ogni ordine e grado. Seguira’ la pubblicazione dell’ordinanza”.
  • Aci Castello; Su disposizione del sindaco Carmelo Scandurra “a seguito dell’allerta meteo arancione prevista per la giornata di domani, lunedì 16 marzo, comunico che sto predisponendo ordinanza per la sospensione delle attività didattiche nelle scuole del territorio comunale, la chiusura del Castello Normanno, del cimitero e dei parchi pubblici”.
  • Acireale; “Il sindaco Roberto Barbagallo ha disposto per domani, lunedì 16 marzo 2026, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ad Acireale a causa dell’allerta meteo prevista nelle prossime ore. La decisione è stata adottata in via precauzionale per garantire la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico”.
  • Mascali;
  • Fiumefreddo di Sicilia;
  • Aci Sant’Antonio;

SIRACUSA; Lo ha comunicato il sindaco della città Francesco Italia.

In Provincia di Siracusa

  • Buccheri: “Tenuto conto che si ritiene di dovere prevenire eventuali problemi legati al previsto evento, che potrebbe essere localmente particolarmente impattante, si disporrà, con apposita Ordinanza Sindacale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Buccheri per l’intera giornata di domani”. Questo quanto scritto sui social dal sindaco del comune siracusano, Alessandro Caiazzo.
  • Noto: Lo ha comunicato il sindaco Corrado Figura.
  • Rosolini: La decisione, in via precauzionale, è del sindaco Giovanni Spadola a seguito dell’allerta meteo “Arancione” diramata dalla protezione civile regionale.
  • Avola: Domani disposta la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, del cimitero, degli impianti sportivi, aree mercatali, parchi e giardini comunali.
  • Portopalo di Capo Passero (Siracusa)
  • Solarino
  • Carlentini
  • Pachino
  • Augusta

In provincia di Messina

  • Santa Teresa di Riva
  • Taormina
  • Nizza
  • Savoca
  • Sant’Alessio Siculo
  • Forza d’Agrò
  • Letojanni,
  • Mongiuffi Melia
  • Roccalumera

Maltempo in Sicilia, scatta l’allerta meteo per lunedì con temporali e venti di burrasca: le previsioni

Sarà una settimana di maltempo in Sicilia: nuova allerta meteo per domani, lunedì 16 marzo: gialla nella zona occidentale mentre arancione tra la zona di Catania, Siracusa e Ragusa.

Secondo quanto riportato dal bollettino odierno della Protezione Civile sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone centrali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone, con quantitativi cumulati deboli.

I venti saranno da forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici; forti nord-orientali sulle coste tirreniche e occidentali, con raffiche di burrasca; di burrasca dai quadranti orientali sui rilievi.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it