Allerta gialla oggi in Sicilia, lunedì 28 aprile, con temporali e piogge almeno fino a mezzanotte. La pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata.
Le previsioni
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale meridionale e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio.
Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso.
Miglioramento da mercoledì
Tempo ancora a tratti instabile sulle nostre regioni, durante la giornata di martedì 29 aprile; i fenomeni, prevalentemente sotto forma di brevi acquazzoni e locali rovesci temporaleschi, si mostreranno più estesi, frequenti e intensi nelle ore pomeridiane nei settori interni a ridosso dei comprensori montuosi appenninici, specie di Calabria e Sicilia. Un sensibile miglioramento del quadro meteorologico è atteso da mercoledì 30 per il rinforzo dell’anticiclone che darà il via ad una fase caratterizzata da tempo decisamente più stabile, soleggiato e con temperature in progressivo aumento.

