Continua a il maltempo in Sicilia con temporali e piogge sparse anche se le condizioni meteo sono tendenti a migliorare per domani, venerdì 17 ottobre. Tuttavia l’avviso 25289 diramato dalla protezione civile regionale per rischio meteo-idrogeologico e idraulico indica allerta gialla in due province.
Meteo in Sicilia, allerta gialla in due province
Le precipitazioni sono previste a Palermo, Enna, nel Nisseno ma l’allerta gialla riguarda le province di Catania e Messina. Si legge nella nota che le “Precipitazioni per domani saranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati deboli”.
Per le prossime ore condizioni meteo avverse
Persistono per le prossime ore, ma fino a domani, anche le condizioni meteo avverse. Si legge: “Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Mari e venti
Mari: localmente molto mossi tutti i bacini, tendenti ad attenuazione pomeridiana
Venti: localmente forti settentrionali, in attenuazione
Previsioni e quadro meteo in Sicilia
La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Rasserena in serata; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.
Temperature massime
Le temperature massime in Sicilia per la giornata di domani, venerdì 17 ottobre, saranno tra i 17 e i 24 gradi.
Previsti 23 gradi ad Agrigento, 23 a Catania, 20 a Caltanissetta, 17 a Enna, 22 a Messina, 23 a Palermo, 21 a Ragusa, 23 a Trapani, 24 a Siracusa.

