A causa del forte caldo previsto per le prossime ore in Sicilia, la Protezione civile regionale ha diramato un avviso rosso per rischio incendi per sei province. Si tratta di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il bollettino della Protezione civile: bollino rosso a Palermo, previsti 36 gradi
La Protezione civile regionale ha pubblicato un avviso per rischio incendi e ondate di calore in Sicilia, valido dalla mezzanotte e per le successive 24 ore. Per la città di Palermo, anche per le giornate di domani e dopodomani, la previsione per il rischio di ondate di calore si attesta al livello più alto (3, colore rosso). Temperature massime percepite di 36 gradi centigradi per domani e 39 per dopodomani. In entrambi i giorni, dichiarato un livello di allerta rossa, con pericolosità alta per quanto riguarda il rischio incendi.
Tedici(Il meteo.it), “Con Circe temporali e sensibile calo delle temperature”
Sull’Italia è in arrivo dall’Irlanda il ciclone Circe che trasformerà l’estate rovente in autunno e porterà un drastico calo delle temperature che scenderanno anche di una decina di gradi e addirittura 15 in meno al Sud. “Prepariamoci all’arrivo di temporali sulle regioni settentrionali, perché da giovedì le piogge interesseranno le alpi e le regioni del nord ovest”, spiega all’Adnkronos Lorenzo Tedici, meteorologo de Il meteo.it.
“A partire da venerdì, i temporali si estenderanno a tutto il Nord per poi scivolare nel weekend al centro e al sud – prosegue Tedici – e comporterà un sensibile calo delle temperature, che nelle regioni meridionali e soprattutto nelle Isole sarà anche di 15 gradi”. L’ondata di caldo di questi giorni ha fatto toccare alla Sicilia un altro record, dopo quello dell’agosto del 2021 quando sull’Isola si raggiunsero i 48,8°. La notte appena trascorsa, infatti, ha registrato una minima di 30°, quella che nel gergo viene definita ‘notte super tropicale’.

