Home » Province » Messina » Allerta maltempo a Messina, chiuse ville comunali e cimiteri cittadini

Allerta maltempo a Messina, chiuse ville comunali e cimiteri cittadini

Allerta maltempo a Messina, chiuse ville comunali e cimiteri cittadini

Il sindaco Federico Basile ha disposto per domani, sabato 10 gennaio, la chiusura di tutte le ville comunali e dei cimiteri cittadini con un’ordinanza che vieta anche la sosta in prossimità di aree alberate e invita i cittadini alla massima prudenza negli spostamenti

Le previsioni meteo avverse per i venti di burrasca di domani, sabato 10 gennaio, a Messina, hanno spinto il sindaco Federico Basile ha disporre la chiusura di tutte le ville comunali e dei cimiteri cittadini con un’ordinanza.

Pur non essendoci allerta gialla la nota della Protezione civile regionale 26009 indica condizioni meteo avverse. Il territorio della città dello Stretto è interessato da venti di burrasca e burrasca forte dai quadranti occidentali, con possibili condizioni di pericolo per la pubblica incolumità, in particolare nelle aree alberate e nei luoghi aperti al pubblico, dove sussiste il rischio di caduta di rami, alberi, tegole o altre strutture instabili.

Cosa prevede l’ordinanza

L’ordinanza oltre alla chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini prevede il divieto di sosta in prossimità di aree alberate e l’invito alla massima prudenza negli spostamenti, evitando il transito pedonale e veicolare nelle zone maggiormente esposte al rischio.

Neve e maltempo in Sicilia: un weekend “super invernale”

Queste invece le previsioni meteo in Sicilia per domani. L’inverno si è fatto attendere a lungo, ma adesso che è arrivato sull’Isola sembra destinato a restare almeno per un po’ di giorni. Anche se non ci sarà allerta il meteo è in peggioramento e in Sicilia si prevedono pioggia, neve e forti venti di burrasca per tutto il weekend.

Nell’odierno bollettino sul rischio idrico e idrogeologico per l’Isola, la Protezione civile non ha diramato alcuna allerta meteo. Ciò nonostante, nella sezione dedicata alle “condizioni meteo avverse” dell’avviso si legge: “Dalla sera/notte di venerdì 9 gennaio 2026, e per le successive, 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca da quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte”.

Non preoccupano particolarmente le piogge, anche se non mancheranno in questo fine settimana di inizio gennaio. Secondo gli esperti della Protezione civile, le precipitazioni saranno “sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori settentrionali e occidentali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati deboli”.

Freddo e neve sui rilievi

Come negli scorsi giorni, le temperature saranno in calo e – soprattutto nelle zone montane – si prevede neve “al di sopra i 600-800 m sui rilievi settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati”. Agitati, inoltre, il mar Tirreno e il mar Ionio.

Nella giornata di sabato 10 gennaio, le massime saranno comprese tra 7 e 16 gradi. Se Siracusa e Catania saranno le città con le temperature più alte, nelle province di Enna e Caltanissetta il termometro si avvicinerà allo zero. Forte instabilità e un ulteriore calo delle temperature sono previsti domenica 11 gennaio, con minime a zero gradi e massime che non supereranno i 14 gradi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI