Diramata nuova allerta meteo in Sicilia: si prevede maltempo diffuso su tutta l’Isola per la giornata di mercoledì 15 ottobre 2025. Non si escludono locali grandinate e forti raffiche di vento.
Rimane in vigore l’allerta gialla per la Sicilia centrale e occidentale diramata per la giornata del 14 ottobre.
Allerta meteo, maltempo in Sicilia: previsioni del 15 ottobre 2025
Il bollettino odierno relativo al rischio idrogeologico e idrico della Protezione civile ha esteso l’allerta gialla a tutta l’Isola dalla mezzanotte di mercoledì, preannunciando piogge e possibili condizioni meteo avverse. Nello specifico, nell’avviso si legge: “Dal mattino di mercoledì 15 ottobre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“. Allerta gialla anche per il rischio idrico.
Non si prevedono particolari fenomeni per quanto riguarda i mari, anche se si raccomanda la massima attenzione soprattutto in prossimità di aree fragili sul fronte idrogeologico.
Le temperature si abbassano, ma non ovunque
L’allerta meteo preannuncia il ritorno del maltempo in Sicilia, ma non ancora l’arrivo del freddo: per la giornata di mercoledì 15 ottobre 2025, infatti, le temperature si manterranno nella media stagionale e – in alcuni casi – anche leggermente al di sopra. Le città più calde saranno Palermo, Siracusa e Catania, con massime che potrebbero raggiungere anche i 23-24 gradi. Massime in ribasso, invece, nelle altre province. Le città più fresche saranno Enna e Caltanissetta, le uniche a mantenere le massime stabilmente al di sotto dei 20 gradi. In queste due province, però, saranno in rialzo le minime, previste intorno ai 12-13 gradi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

