Allerta meteo in Sicilia prevista per anche per venerdì 13 febbraio. Forti venti, temporali e anche mareggiate nelle coste interessate. In diversi Comuni dell’Isola si corre ai ripari. I sindaci stanno firmando ordinanze di chiusura. Oggi 13 febbraio stop alle lezioni a Palermo, chiuse anche le ville e i giardini comunali. Stesso discorso anche a Trapani dove chiude anche il mercato settimanale di piazzale Ilio. Il tutto in via precauzionale dato l’avviso della protezione civile siciliana che indica ancora una volta venti di burrasca.
QUI LE NEWS IN TEMPO REALE
Galati Sant’Anna (ME) isolata per il maltempo, numerose famiglie in difficoltà per una frana. Circa 80 famiglie sarebbero senza acqua e luce.
Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha deciso di prorogare le misure di prevenzione per le avverse condizioni meteo per le intere giornate del 13, del 14 e del 15 febbraio 2026. L’ordinanza prevede:
- chiusura delle ville e dei giardini pubblici e del cimitero comunale, con divieto di accesso e stazionamento;
- divieto di svolgimento di attività all’aperto sottostanti a carichi sospesi o vicino ad alberi o nel raggio di una loro potenziale caduta;
- l’interdizione della circolazione veicolare e pedonale lungo le strade e le aree dove ci sono alberi a rischio caduta (non vale per i mezzi di emergenza e soccorso ed è garantito il rientro ai luoghi di domicilio e lavoro);
- divieto di accesso, transito e stazionamento lungo moli, banchine, scogliere, pennelli frangiflutti, pontili, aree portuali non presidiate, spiagge e litorali esposti alle onde;
- divieto di avvicinamento alle zone costiere interessate da fenomeni di erosione o ingressione marina;
- sospensione del mercato del contadino sul lungomare Dante Alighieri.
Considerando le misure di prevenzione per l’allerta meteo in vigore, prorogate per le giornate del 13-14-15 febbraio 2026, il Comune di Trapani ha comunicato che gli eventi previsti in occasione del Carnevale – all’interno delle ville e in piazza a Xitta – sono rimandati a lunedì 16 e martedì 17 febbraio 2026.
“In particolare sono rimandati gli eventi all’interno della villa Pepoli ed in piazza a Xitta previsti per sabato 14 febbraio e l’evento di domenica 15 febbraio previsto all’interno della Villa Margherita. Nelle prossime ore verrà diffuso il nuovo calendario”, si legge nella nota pubblicata sui canali social istituzionali del Comune.
Anche a Caronia (ME) annullamenti a causa del maltempo: “A causa delle condizioni meteo avverse, insieme ai carristi, abbiamo stabilito di rinviare le due sfilate di Carnevale previste per oggi e per domenica. La prudenza non è mai troppa. Ringraziamo gli organizzatori per la comprensione. A breve stabiliremo le nuove date”, si legge in un avviso del Comune.
A causa del maltempo e delle condizioni meteo avverse, il Comune di Gioiosa Marea ha comunicato che: “La serata in programma per questa sera presso l’Auditorium comunale è stata annullata”.
Chiede lo stato di calamità per maltempo il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, che commenta le numerose segnalazioni per i danni dei forti venti delle scorse ore: “Raffiche di vento violentissime che hanno sradicato alberi di grosso fusto e in alcuni casi hanno addirittura divelto, piegato e abbattuto pali della luce. Oltre a causare danni ingenti di ogni genere a infrastrutture, case private e aziende sia sulla costa che nelle zone interne ma anche nelle città di ogni parte della Sicilia. In vita mia non avevo mai visto venti di questa forza e di questa intensità”.
“Alla devastazione del ciclone Harry – prosegue – si aggiunge questa nuova emergenza da fronteggiare. Per questo chiediamo che la Regione dichiari lo stato di calamità attivando una tempestiva conta dei danni con immediate funzioni di supporto e ristori”.
Le raffiche di vento e il maltempo creano disagi anche al traffico aereo, nelle scorse ore dirottamenti da Calabria e Trapani Birgi a Catania e Palermo.
Per il maltempo, nel Catanese sono stati eseguiti 114 interventi, prevalentemente per cartelloni, pali e alberi pericolanti, dissesti statici. Sono 12 gli interventi in corso, 134 gli interventi da espletare. Situazione critica per alberi su strada a Sant’Alfio e Milo.
In foto: albero su abitazione a Mascali (CT).
Una foto dei vigili del fuoco, del pomeriggio del 12 febbraio, mostra un’auto distrutta da un cancello caduto, presumibilmente a causa delle forti raffiche di vento delle ultime ore.
In provincia di Catania e Messina importanti danni a causa del forte vento. Molti sindaci stanno disponendo la chiusura delle scuole.
SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO, 13 FEBBRAIO – CLICCA QUI PER L’ELENCO
In A18 ME-CT direzione Catania, per “condizioni meteo avverse con conseguente caduta alberi”, è stata temporaneamente chiusa al traffico la tratta compresa tra Tremestieri e Giarre. La viabilità è stata ripristinata intorno alle 9.30
Le raffiche che sferzano il territorio etneo già dalla giornata di ieri, hanno causato pesanti disagi anche alla viabilità di Mascali e messo a rischio la pubblica incolumità, spingendo l’amministrazione comunale a correre ai ripari. Il sindaco Luigi Messina ha firmato in queste ore un’ordinanza che dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado e la sospensione totale del servizio di trasporto scolastico, per evitare rischi durante il transito degli scuolabus. Il vento ha colpito le infrastrutture e il patrimonio arboreo del comune jonico. In piazza dello Sport un arbusto secolare è stato letteralmente sradicato dalla forza del vento, abbattendosi sulla carreggiata. Si segnalano numerosi pali della luce divelti o pericolosamente inclinati in diverse zone del centro (via Carrata) e delle frazioni. I tecnici comunali e la protezione civile coordinati dal vice sindaco Veronica Musumeci sono già al lavoro per mettere in sicurezza i cavi elettrici e rimuovere gli ostacoli.
Scuole chiuse in diverse aree della Sicilia a causa dei danni provocati dal forte vento.
SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO, 13 FEBBRAIO – CLICCA QUI PER L’ELENCO
Nel pieno della notte tra il 12 e il 13 febbraio, un palo della luce è crollato sulla strada a Tremestieri Etneo, in provincia di Catania.
- non sostare in prossima di zone a rischio;
- mantenersi lontani da moli, pontili e strade costiere.
- limitare il più possibile gli spostamenti
- stare lontano dalle zone alberate
- fare attenzione a impalcature, tendoni, gazebo e alla caduta di tegole
- guidare con prudenza, specie nei tratti stradali esposti (all’uscita dalle gallerie, sui viadotti)
- ricordare che furgoni, mezzi telonati e caravan possono essere spostati dal vento
- mettere al riparo o assicurare i vasi sul davanzale, le piante e gli ombrelloni sul terrazzo
- evitare le scogliere, i moli e i pontili e fare attenzione sulle litoranee
Non solo scuole chiuse a Lipari ma anche variazioni alla viabilità per via del maltempo. Il primo cittadino Riccardo Gullo ha disposto con ordinanza 10 del 2026 e a seguito di una riunione col Centro Operativo Comunale) a partire dalle 16 di oggi e fino al cessare delle condizioni meteo avverse, l’istituzione del divieto di transito veicolare, con contestuale divieto di sosta, e pedonale nella frazione di Acquacalda, nel tratto compreso tra la foce del Torrente Passo di Pomice e la foce del Torrente Croce, in entrambe le direzioni di marcia.
Il transito nel tratto compreso tra il bivio con la Via Mazzini e la S.P. 180 Acquacalda – Quattropani potrà avvenire esclusivamente da e per Quattropani; Il transito in direzione Lipari verso Acquacalda sarà consentito fino al tratto interdetto.
Con l’ordinanza n.9/2026 , a seguito dell’odierna riunione del Coc – Centro Operativo Comunale, il sindaco di Lipari Riccardo Gullo ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale per domani, venerdi 13 febbraio.
Dalla pagina Facebook il Comune di Scordia, nel Catanese, avvisa la cittadinanza annullando l’evento serale di giovedì 12 febbraio.
Si legge: “A seguito dell’ALLERTA METEO diramata dalla Protezione Civile, con previsione di forti venti, raffiche intense e condizioni di rischio per la sicurezza pubblica, la serata prevista per oggi, 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟐 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔, 𝐞̀ 𝐀𝐍𝐍𝐔𝐋𝐋𝐀𝐓𝐀.
La decisione è stata assunta per garantire l’incolumità dei cittadini, in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche.
Si invita la popolazione alla 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐩𝐫𝐮𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢”.
La fiaccolata di protesta pacifica “Illuminiamo Palermo” di viale Castiglia, nel quartiere Zisa, per il ripristino dell’illuminazione pubblica, in programma alle 18 di oggi, è stata rinviata causa maltempo.
Un albero è caduto su un distributore di benzina a Borgetto, in provincia di Palermo. Il crollo è avvenuto nelle prime ore della mattina di giovedì 12 febbraio, durante una prima fase di maltempo che ha iniziato a colpire la Sicilia nelle ultime ore. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco per mettere l’area in sicurezza.
A seguito del comunicato straordinario emesso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che prevede condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore, il Sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì ha firmato l’ordinanza n. 165 per la tutela della pubblica incolumità.
Considerata la previsione di venti forti con raffiche di burrasca e mareggiate intense, è stata disposta la chiusura immediata per le giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026 di ville comunali, giardini pubblici e cimiteri su tutto il territorio comunale (sarà comunque garantito il ricevimento delle salme).
L’Amministrazione invita i cittadini alla massima prudenza, raccomandando in particolare di limitare gli spostamenti non necessari, evitare le zone costiere, moli e scogliere esposti a mareggiate, mantenersi a distanza di sicurezza da alberi, strutture precarie, cartelloni pubblicitari e pali della luce che potrebbero risultare instabili oltre a mettere in sicurezza beni esterni (come vasi o arredi) che potrebbero essere trascinati dalle raffiche.
Si invitano inoltre le imprese di costruzione e le agenzie pubblicitarie a verificare con estrema cura gli ancoraggi di ponteggi, gru e cartellonistica per evitare rischi derivanti dall’azione del vento.
“Viste le avverse condizioni meteo, e tenuto conto che il forte vento potrebbe causare la caduta di alberi, – dichiara il sindaco Peppe Cassì – in via precauzionale è stata disposta la chiusura delle ville comunali, dei giardini pubblici e dei civici cimiteri per le giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026.
Resta comunque garantito per i cimiteri il ricevimento delle salme.
Ne approfitto per un appello ai genitori. Al di là del fatto che non è prevista la chiusura delle scuole con un bollettino di allerta gialla, credo sia inammissibile ricevere tanti, troppi, messaggi con insulti e volgarità da parte di giovanissimi per la mancata chiusura delle scuole.
Per quanto stia piovendo abbondantemente, “bagnarsi le scarpe” non è motivo per offendere pesantemente; né l’interrogazione dell’indomani lo è per fare 27 videochiamate al proprio sindaco a tarda ora. Diamoci una regolata, non sono sempre i figli degli altri”.
Attraverso la propria pagina Facebook, il Comune di Gioiosa Marea fa sapere che la sfilata prevista per giovedì 12 febbraio è stata annullata per avverse condizioni del tempo.
A seguito dell’evolversi delle condizioni metereologiche, con Ordinanza Sindacale n.7, Il Comune di Venetico stata disposta l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC). Viste le previsioni relative all’incremento di intensità dei venti, si raccomanda estrema cautela negli spostamenti* e *si sconsiglia la sosta in prossimità di alberature, pali e strutture precarie.
Il Comune di Taormina fa sapere che “a causa delle condizioni meteo avverse, l’animazione prevista oggi 12 febbraio alle ore 15:30 in Piazza IX Aprile si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Taormina. Restano invariati orario e programma”.
Il Carnevale di Licata rinviato di una settimana. Ad annunciarlo, pochi minuti fa, è stato l’assessore comunale allo Sport, Turismo e Spettacolo Toti Burgio: “Le avverse condizioni meteo – ha comunicato – non ci consentono di fare svolgere le sfilate in sicurezza. Perciò abbiamo deciso di rinviare tutti gli appuntamenti al weekend successivo”.
La Fondazione Carnevale di Acireale comunica che a causa delle avverse condizioni meteo con allerta gialla e forti raffiche di vento, tuti gli eventi previsti per la giornata di oggi Giovedì Grasso (12 febbraio) sono stati annullati. La decisione è stata presa al fine di garantire la sicurezza di cittadini, visitatori, artisti e operatori coinvolti nelle manifestazioni.
I forti venti spiranti da Ovest – Nord Ovest hanno paralizzato i collegamenti marittimi verso le isole minori delle Eolie. Fermi gli aliscafi, l’unico mezzo a viaggiare è la nave Nerea di Caronte&Tourist isole minori che sta collegando con Milazzo solo Vulcano, Lipari e Salina. Isolate, di conseguenza, da oltre 24 ore, Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli e il borgo di Ginostra.
Attraverso le proprie pagine social, il Consorzio per le Autostrade Siciliane fa sapere che “per tutta la giornata di oggi, giovedì 12 febbraio, sono previste condizioni meteo avverse su tutte le tratte autostradali A18 ME-CT e A20 ME-PA.
Si raccomandano gli automobilisti di prestare la “massima attenzione e prudenza” durante la guida.
Il Dipartimento ha diramato una serie di raccomandazioni chiare per la popolazione. Prima di tutto, evitare le zone costiere: niente passeggiate su moli e scogliere, nessuna attività marittima, e mettere in sicurezza barche e attrezzature nelle aree esposte. In generale, è fortemente consigliato limitare al massimo gli spostamenti non necessari, prestare attenzione agli aggiornamenti delle autorità e adottare comportamenti di autoprotezione, specialmente nelle aree soggette a rischio idrogeologico.
Il livello del fiume Akragas ha superato la soglia di guardia a causa delle intense precipitazioni in corso. La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione civile e dagli uffici comunali. Lo rende noto il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, sottolineando che “al momento non si registrano criticità gravi, ma l’evoluzione delle condizioni meteo richiede la massima prudenza e collaborazione da parte di tutti”.
Il primo cittadino invita la cittadinanza a evitare di sostare o transitare nelle aree prossime agli argini del fiume; non utilizzare sottopassi o strade che dovessero risultare allagate; limitare gli spostamenti allo stretto necessario; mettere in sicurezza veicoli e beni collocati in zone a rischio; seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali del Comune.
Per rischio meteo-idrogeologico e idraulico e il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro ha disposto per oggi la chiusura al pubblico del cimitero comunale, degli impianti sportivi, delle ville, dei giardini e dei parchi giochi, oltre all’annullamento di tutte le manifestazioni previste all’aperto.
Il provvedimento è stato adottato alla luce dell’avviso della Protezione civile che prevede precipitazioni anche a carattere temporalesco e venti forti dai quadranti occidentali, con possibili criticità idrogeologiche. Attivato il Centro operativo comunale. Disposta anche la chiusura delle riserve naturali Monte Capodarso e Lago Sfondato e del Parco Dubini. Vietati i lavori in quota nei cantieri temporanei e mobili. Ai cittadini è stato raccomandato di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di adottare tutte le misure di prudenza.
A Palermo chiudono scuole, giardini e cimiteri per il forte vento
Il sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla, analogamente ad alcuni suoi colleghi di altre zone interessante dall’allerta meteo, ha firmato l’ordinanza che dispone anche la chiusura di ville, giardini, impianti sportivi all’aperto, parchi gioco e cimiteri.
Per la giornata di giovedì 12 febbraio 2026, dunque, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Palermo, inclusi gli asili nido, Cimiteri, impianti sportivi all’aperto, ville, giardini e parchi giochi.
Nell’ordinanza è inclusa anche la chiusura della riserva naturale di Monte Pellegrino, limitazione degli spostamenti a quelli strettamente necessari, in particolare nella via San Martino delle Scale, via Ruffo di Calabria, via San Martino e stradale Bellolampo.
Divieto di sostare sotto le zone alberate, sotto i cartelloni pubblicitari ed edifici pericolanti, di evitare di guidare monopattini, motocicli e biciclette, evitare di sostare nelle zone costiere esposte, nelle spiagge e scogliere, mettere in sicurezza i beni esposti nelle zone a rischio, adottare ogni comportamento precauzionale e di autoprotezione nelle zone soggette a rischio idrogeologico-idraulico e a rischio vento
L’ordinanza a Trapani e i vari divieti: sospeso il mercatino di piazzale Ilio
A Trapani non è stata disposta la chiusura delle scuole ma per l’intera giornata saranno chiuse le ville e giardini pubblici e il cimitero comunale, con divieto di accesso e stazionamento del pubblico, per l’intera durata dell’allerta, al fine di prevenire situazioni di pericolo derivanti dalla possibile caduta di alberi, rami, elementi lapidei, strutture provvisorie o altri manufatti esposti all’azione del vento e delle avverse condizioni meteorologiche.
Divieto di svolgimento di qualunque attività, anche già preventivamente autorizzata, nelle aree all’aperto sottostanti a carichi sospesi ed alla chioma delle alberature e nel raggio di loro potenziale caduta.
Disposta pure l’interdizione della circolazione veicolare e pedonale lungo le strade e le relative pertinenze nelle quali le alberature presentino evidenze oggettive e visibili di pericolo di caduta, fatta salva la circolazione dei mezzi di emergenza e di soccorso; resta altresì garantito il diritto di accesso e di transito a favore dei soggetti che debbano raggiungere o lasciare la propria residenza o domicilio, il luogo di lavoro o di occupazione, ivi compresi esercizi commerciali, qualora ubicati all’interno delle aree interdette, raccomandando che tali spostamenti avvengano esclusivamente lungo i percorsi più brevi e meno esposti al rischio, nel rigoroso rispetto delle regole di autoprotezione.
“Le seguenti misure di sicurezza per la popolazione” si legge nell’ordinanza del Comune, “in considerazione delle eventuali precipitazioni intense, possibili mareggiate e delle condizioni di mare agitato o molto agitato: divieto di accesso, transito e stazionamento lungo moli, banchine, scogliere, pennelli frangiflutti, pontili, aree portuali non presidiate, spiagge e litorali esposti, nonché in prossimità di strutture costiere soggette all’impatto delle onde; divieto di avvicinamento alle zone costiere interessate da fenomeni di erosione o ingressione marina”.
C’è anche la sospensione del mercato settimanale di Piazzale Ilio; agli esercenti il commercio su aree pubbliche o comunque all’aperto, nonché a chiunque svolga attività aggregative di qualsiasi natura, l’ordinanza inviata i commercianti dall’astenersi dall’apertura di tende, coperture e strutture analoghe e di assicurare il corretto e stabile ancoraggio delle strutture mobili eventualmente installate, verificandone costantemente l’efficacia e la tenuta.
Allerta arancione su Messina, chiuse ville e cimiteri, scuole aperte
Forti raffiche di vento e mareggiate su Messina, unica provincia siciliana con allerta arancione mentre nelle altre otto è indicata allerta gialla.
Il sindaco Federico Basile ha emanato un’ordinanza con cui ha disposto “la chiusura di tutte le ville comunali e dei cimiteri dalle 12 del 12 febbraio fino alle 24 del 13 febbraio; sospensione di tutte le manifestazioni all’aperto; divieto di sosta in prossimità di aree alberate”. Il sindaco invita la cittadinanza “alla massima prudenza negli spostamenti, evitando transito pedonale e veicolare nelle zone più esposte al rischio di caduta oggetti”. “Le scuole rimarranno aperte domani, giovedì 12 febbraio – precisa Basile – mentre eventuali provvedimenti per la giornata di venerdì 13 saranno valutati in base all’evolversi della situazione”.
Allerta arancione a Milazzo. Scuole chiuse, le avvertenze per i cittadini
Scuole chiuse così come cimiteri e interdizione a ville, parchi e giardini comunali anche a Milazzo, nel Messinese, per l’allerta arancione. Il sindaco Pippo Midili ha firmato l’ordinanza.
Il provvedimento arriva in seguito all’avviso della protezione civile regionale relativo al rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
Nell’ordinanza si chiede alla cittadinanza di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni di autoprotezione e, in particolare, di limitare gli spostamenti allo stretto necessario; di non accedere né occupare o sostare in locali a piano strada, seminterrati o interrati, nonché in aree potenzialmente esposte a rischio allagamento.
E ancora di evitare la sosta o il transito in prossimità di corsi d’acqua, torrenti, ponti, sottopassi e aree a rischio idraulico; di non frequentare ville, parchi, giardini pubblici e aree verdi, né sostare in prossimità di alberi, pali, insegne, cartelloni, tettoie o altre strutture potenzialmente instabili; di mettere in sicurezza beni, materiali e veicoli, collocandoli in luoghi non esposti a rischio idraulico o idrogeologico; di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite delle Autorità, consultando esclusivamente i canali istituzionali del Comune e degli organi di protezione civile.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it
