Torna la pioggia in Sicilia: la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo per parte del settore occidentale dell’Isola per la giornata di mercoledì 22 ottobre 2025 e previsto maltempo per buona parte del territorio.
Già negli scorsi giorni gran parte dell’Isola è stata interessata da rovesci, fortunatamente di scarsa intensità, ed episodi di instabilità.
Maltempo in Sicilia, l’allerta meteo per mercoledì 22 ottobre 2025
Il consueto bollettino sul rischio idrico e idrogeologico della Protezione civile ha annunciato rovesci o temporali diffusi su tutta l’Isola e diramato l’allerta gialla per la provincia di Trapani (e solo in parte per Palermo) per la giornata del 22 ottobre. In merito alle precipitazioni, nell’avviso si legge: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati deboli”.
Venti e temperature
Per quanto riguarda i venti, essi saranno – secondo le previsioni della Protezione civile – “localmente forti occidentali sui settori occidentali”. I mari potrebbero essere agitati, molto mossi in particolare il Tirreno e lo Stretto di Sicilia. Non si prevedono, invece, particolari variazioni delle temperature. Le massime raggiungeranno localmente i 25-26 gradi: tra le città più calde saranno Siracusa, Palermo, Messina e Catania. Anche le minime saranno più alte rispetto alla media del periodo e supereranno quasi ovunque i 12-15 gradi. Segno che, almeno per qualche altro giorno, il grande freddo non dovrebbe interessare l’Isola.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

