L’ultimo weekend di settembre sarà contrassegnato dall’instabilità e dal maltempo in Sicilia: lo dice la Protezione civile, che per la giornata di venerdì 26 settembre 2025 ha diramato l’allerta meteo per gran parte dell’Isola.
Ecco le previsioni per le prossime ore.
Maltempo in Sicilia, allerta meteo per il 26 settembre 2025
Nel bollettino della Protezione civile, che ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico per tutta l’Isola con l’eccezione del settore nord, si legge che si prevedono precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e centromeridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Isolate, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli”.
Le temperature
Nonostante i primi assaggi di maltempo autunnale permane ancora il caldo, con massime in calo ma comunque superiori ai 20 gradi. Le città con le temperature più alte saranno Catania e Siracusa, seguite da Messina, con massime tra i 26 e i 27 gradi.
Una settimana di instabilità, disagi in Sicilia occidentale
Negli scorsi giorni, dopo un periodo contrassegnato da un clima praticamente ancora estivo, sono tornate le piogge in Sicilia. Il maltempo ha interessato soprattutto i settori occidentali dell’Isola: nella giornata di ieri ad Alcamo il sindaco, dopo un’alluvione che ha interessato anche la zona Santuario di Maria SS. dei Miracoli, ha deciso di chiudere le scuole e i luoghi pubblici all’aperto a scopo preventivo; a Campobello di Licata un fulmine ha distrutto un albero secolare e, infine, a Palermo la pioggia ha determinato una serie di disagi al traffico.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

