Dopo alcuni giorni di sole e caldo anomalo, torna il maltempo sull’Isola. La Protezione civile ha diramato l’allerta meteo per tutta la Sicilia per la giornata di giovedì 30 ottobre 2025, prevedendo possibili rovesci e temporali sparsi a partire dalla tarda mattinata.
Sereno, con poche nuvole e zero pioggia, il resto della serata del 29 ottobre.
Meteo Sicilia, l’allerta per maltempo del 30 ottobre 2025
Nel bollettino quotidiano relativo al rischio idrico e idrogeologico dell’Isola, la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per tutta l’Isola. Tornano i venti e anche la pioggia, secondo le previsioni. Nell’avviso si legge: “Dalla tarda mattinata di giovedì 30 ottobre 2025, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.
In merito alle precipitazioni, la Protezione civile specifica che saranno “sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dal pomeriggio, sui settori occidentali, centro-meridionali e orientali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati“.
Venti, mari e temperature
L’allerta meteo per il 30 ottobre 2025 non riguarda solo la pioggia. Nell’avviso della Protezione civile si legge infatti anche di venti da sud “localmente forti” sulla Sicilia occidentale, che però dovrebbero attenuarsi nel giro di poche ore. Rimarrà molto mosso anche il mar Tirreno.
Non si prevedono, invece, variazioni di rilievo per quanto riguarda le temperature. Le massime si manterranno quasi ovunque sui 20 gradi e in alcuni casi sfioreranno perfino i 25, superando la media stagionale. Le città più calde saranno Palermo, Messina e Siracusa, seguite da Catania. Minime inferiori ai 10 gradi, ma di poco, soltanto a Enna.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

