Home » Maltempo ancora protagonista in Sicilia, allerta meteo nel settore nord: ecco le previsioni

Maltempo ancora protagonista in Sicilia, allerta meteo nel settore nord: ecco le previsioni

Maltempo ancora protagonista in Sicilia, allerta meteo nel settore nord: ecco le previsioni

Rovesci e temporali già dalle prossime ore: ecco le previsioni meteo.

Allerta meteo per la giornata di giovedì 27 febbraio 2025, ma soltanto per la parte nord dell’Isola: il maltempo torna protagonista delle previsioni per la Sicilia.

Nelle prossime ore, come già nella giornata in corso, pioggia e temporali diffusi si registreranno in tutta la Sicilia. L’allerta gialla per giovedì 27 febbraio, però, riguarderà solo alcune province.

Allerta meteo in Sicilia, previsioni del 27 febbraio 2025

La Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato il consueto bollettino quotidiano sul rischio idrico e idrogeologico in Sicilia. L’allerta meteo gialla interesserà il settore nord dell’Isola, nello specifico le province di Palermo, Trapani, Messina e in parte Catania. Nelle restanti province, nonostante non sia stata diramata l’allerta, si potrebbero verificare rovesci o temporali (prevalentemente, per fortuna, di scarsa intensità).

Nella sezione “precipitazioni” del bollettino meteo, nello specifico, si legge: “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la Regione, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sicilia settentrionale“.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Temperature, mari e venti

L’allerta meteo riguarderà in modo particolare, quindi, la Sicilia settentrionale. I venti – si legge sempre nel bollettino della Protezione civile – saranno “forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, in attenuazione pomeridiana”. Per quanto riguarda i mari, sarà “agitato lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione a partire da Ovest; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, con moto ondoso in attenuazione serale”.

Infine, per quanto riguarda le temperature, non si verificheranno fenomeni di rilievo. Le massime si aggireranno intorno ai 15-16 gradi e le città più calde saranno Messina, Catania e Siracusa. Minime prossime allo zero nelle ore più fredde a Enna e Caltanissetta.

Immagine di repertorio