Home » Meteo, anche in piena primavera allerta maltempo in Sicilia: le previsioni

Meteo, anche in piena primavera allerta maltempo in Sicilia: le previsioni

Meteo, anche in piena primavera allerta maltempo in Sicilia: le previsioni
Maltempo e pioggia, immagine di repertorio

Peggiora il tempo su gran parte dell’Isola: ecco le previsioni per le prossime ore.

Ritorna, anche se brevemente, il maltempo in Sicilia: per la giornata di martedì 6 maggio 2025, infatti, la Protezione ha diramato l’allerta meteo gialla per quasi tutta l’Isola (con l’esclusione del Trapanese).

È quindi in arrivo la già preannunciata perturbazione atlantica che – dopo un inizio maggio con caldo africano e sole – porterà per qualche giorno maltempo e possibili rovesci da nord a sud, isole comprese.

Allerta meteo gialla, maltempo in Sicilia il 6 maggio 2025

Nel bollettino quotidiano sul rischio idrogeologico e idrico, la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per la giornata di martedì per tutta l’Isola, con l’eccezione della provincia di Trapani. Anche se non si prevedono condizioni meteo particolarmente avverse, nel bollettino – in merito alle precipitazioni in arrivo – si legge: “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Venti, temperature e mari

Nonostante il ritorno del maltempo, le temperature continueranno a essere abbastanza alta e non subiranno particolari variazioni rispetto agli scorsi giorni. Le massime, infatti, si manterranno stabilmente sopra i 20 gradi arrivando a toccare punte di 25-26 gradi nelle aree di Agrigento, Catania, Ragusa e Siracusa. Farà ancora caldo, quindi, nonostante i nuvoloni grigi in cielo e la possibilità di qualche pioggia pre-estiva.

I venti saranno deboli o moderati e, anche per quanto riguarda i mari, gli esperti non prevedono fenomeni di rilievo nelle prossime 24 ore.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio