Allerta gialla nella serata, temporali anche il 20 novembre. La Sicilia si prepara a nuove piogge.
Nuova allerta meteo della Protezione civile: anche in Sicilia sta per tornare il maltempo e la giornata di mercoledì 20 novembre sarà contrassegnata da piogge e temporali diffusi, ma soprattutto da forti venti e mareggiate.
Ecco le previsioni per le prossime ore. Si specifica che la Protezione civile nazionale ha diramato allerta gialla non solo per la Sicilia nord-orientale, ma anche per la Calabria.
Allerta meteo, maltempo e venti forti in Sicilia il 20 novembre
Per la giornata del 19 novembre è in vigore l’allerta gialla per rischio idrogeologico nella zona del Messinese, già messa a dura prova – assieme alla provincia di Catania, in particolare i territori di Giarre, Riposto e Acireale – dalle piogge dei giorni scorsi e i danni dei temporali dello scorso 12 novembre. Il 20 novembre la Protezione civile – nel consueto bollettino giornaliero – non ha diramato allerta, ma segnala comunque possibili condizioni meteo avverse.
Nel bollettino, infatti, si legge: “Dal mattino di mercoledì 20 novembre 2024, si prevedono venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte; forti mareggiate lungo le coste esposte”. Possibili anche temporali e precipitazioni, soprattutto nella Sicilia nord-occidentale.
Le temperature
Nonostante il possibile maltempo, le temperature si manterranno simili a quelle dei giorni scorsi. Le città più calde saranno Siracusa, Palermo, Catania e Trapani, con massime che supereranno i 20-22 gradi. Minime al di sotto dei 10 gradi solo nelle province di Enna e Caltanissetta. Non è ancora tempo del grande freddo, quindi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI