Non è un pesce d’aprile. Martedì 1 aprile 2025, primo giorno del quarto mese dell’anno, sarà contrassegnato dal maltempo in Sicilia e c’è in vigore una nuova allerta meteo.
Particolarmente colpita dall’instabilità e dalle piogge, come negli scorsi giorni (soprattutto nel weekend appena trascorso), saranno le province di Catania e Messina.
Allerta meteo in Sicilia, maltempo l’1 aprile 2025
La Protezione civile, nel consueto bollettino quotidiano sul rischio idrogeologico e idrico, ha diramato l’allerta gialla per tutta la Sicilia (tranne le province di Trapani e di Agrigento) e l’allerta arancione per le province di Messina e Catania.
In merito alle condizioni meteo avverse previste nelle prossime ore, nel bollettino si legge: “Dalle prime ore di martedì 1 aprile 2025, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali e orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento“.
Mari, venti e temperature
Il maltempo consisterà anche in forti venti. A tal proposito, la Protezione civile prevede venti “Forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca sulla Sicilia centro-occidentale” per l’1 aprile. I mari, invece, saranno “molto mossi i bacini meridionali, ad eccezione dello Ionio”. Non si prevedono variazioni di rilievo per quanto riguarda le temperature. Le massime, infatti, si aggireranno intorno ai 14-15 gradi, con possibili picchi di 18 gradi ad Agrigento. La città più fredda dovrebbe essere Enna, con temperature comprese tra i 4 e i 9 gradi.
Scuole chiuse
A causa dell’allerta meteo arancione su Catania e Messina, alcuni Comuni chiuderanno le scuole, i cimiteri, i mercatini e altri spazi pubblici all’aperto. Ecco l’elenco.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

