Home » Cronaca » meteo » Maltempo, in buona parte della Sicilia torna l’allerta meteo: le previsioni del 14 ottobre

Maltempo, in buona parte della Sicilia torna l’allerta meteo: le previsioni del 14 ottobre

Maltempo, in buona parte della Sicilia torna l’allerta meteo: le previsioni del 14 ottobre
Meteo in Sicilia, immagine di repertorio. Foto di Alex Plesovskich su Unsplash.

Nuovamente in peggioramento le condizioni meteo: ecco le previsioni per le prossime ore.

Torna il maltempo in quasi tutta la Sicilia: la Protezione civile ha diramato per la giornata di martedì 14 ottobre 2025 un’allerta meteo gialla per rischio idrico e idrogeologico. L’avviso riguarda la sezione occidentale, centrale e settentrionale dell’Isola, mentre nella zona orientale – nonostante l’assenza di allerta – potrebbero registrarsi rovesci e temporali sparsi.

Ecco le previsioni per le prossime ore.

Maltempo, allerta meteo in Sicilia per il 14 ottobre 2025

Dopo un weekend caratterizzato dall’instabilità, nonostante le temperature piuttosto alte rispetto alla media del periodo, la nuova settimana inizia con il maltempo. Il bollettino odierno della Protezione civile sul rischio idrico e idrogeologico dirama l’allerta gialla per quasi tutta l’Isola (unica eccezione per il settore orientale) e annuncia rovesci e temporali per tutto il territorio regionale.

Nello specifico, si prevedono precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-occidentale, sud-orientale e ionica, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sui settori centrali e occidentali, generalmente deboli altrove”. Non si segnalano, invece, fenomeni significativi sul fronte dei venti e dei mari, anche se la raccomandazione è quella di rimanere vigili soprattutto nelle zone ad alta fragilità sul fronte idrogeologico.

Le temperature

L’allerta meteo non inciderà molto sulle temperature: nella giornata di martedì 14 ottobre 2025, infatti, le massime si manterranno comunque stabilmente al di sopra dei 20 gradi quasi ovunque. Le città più calde, in base alle previsioni, saranno Catania, Siracusa e Trapani, con picchi di 23-24 gradi nelle ore centrali della giornata. Possibile leggera foschia a Enna, dove le temperature potrebbero scendere localmente intorno ai 10 gradi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto di Alex Plesovskich su Unsplash, di repertorio