Ancora una tempesta di vento prevista in Sicilia per la giornata di giovedì 17 aprile. Secondo le previsioni di meteo.it, le condizioni meteo peggioreranno già dalle prossime ore quando l’ingresso sul Mediterraneo di un flusso d’aria fredda e molto instabile, in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone.
Le previsioni
Il 17 Aprile attorno al minimo depressionario soffieranno correnti di Scirocco in maniera piuttosto intensa, con raffiche fino a 120 km/h sulla Sicilia, soprattuto nei quadranti occidentali e meridionali, ed oltre i 70-80 km/h su Calabria, Campania, Lazio e settori adriatici.
Lo scirocco
Proprio i venti caldi e umidi di Scirocco contribuiranno all’intensificazione del ciclone, il quale provocherà una pericolosa ondata di maltempo a partire da Piemonte, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana, zone dove si eleverà esponenzialmente il rischio di nubifragi o addirittura di episodi alluvionali.
Non solo. Le temperature sono previste in deciso aumento, specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con valori tipici dell’inizio dell’Estate. A Roma e Napoli si potranno toccare i 25°C durante le ore più calde.

