Home » Allerta per piogge e rovesci in Sicilia lunedì 5 maggio: ecco dove

Allerta per piogge e rovesci in Sicilia lunedì 5 maggio: ecco dove

Allerta per piogge e rovesci in Sicilia lunedì 5 maggio: ecco dove
Maltempo pioggia vento mare agitato – Foto di Patty Jansen da Pixabay

Graduale cedimento dell’anticiclone nord-africano sul Mediterraneo centrale; fra Campania, Calabria e Sicilia

Pioggia lunedì 5 maggio in Sicilia con allerta per possibili rovesci. Secondo le previsioni di 3bmeteo, l’alta pressione si rafforzerà poi determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Potrebbe piovere in tutte le province, tranne nel Ragusano.

Le previsioni per lunedì 5 maggio

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Piogge in Sicilia

Graduale cedimento dell’anticiclone nord-africano sul Mediterraneo centrale; fra Campania, Calabria e Sicilia diffuso aumento della copertura nuvolosa, con prime precipitazioni domenica sera in Campania ed ulteriori piogge nella prima parte della settimana entrante; la perturbazione sarà seguita da più freschi venti settentrionali e da un conseguente calo termico, con valori che tenderanno a riavvicinarsi alle medie climatiche del periodo.