Home » All’Unict seminari sulla mafia in memoria del giudice Scidà

All’Unict seminari sulla mafia in memoria del giudice Scidà

CATANIA – “Tracce di mafia e antimafia”, un ciclo di seminari per conoscere i temi più spinosi del fenomeno mafioso coordinato quest’anno da Rossana Barcellona (Dipartimento di Scienze umanistiche) e inserito nell’edizione 2019/20 dei seminari d’Ateneo dedicati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà su “Territorio, migrazioni, ambiente e mafie”. Tutti gli incontri si terranno nell’auditorium “G. De Carlo” del Monastero dei Benedettini; il primo è previsto per martedì 28 febbraio: si parlerà di cultura, società e religione.

Organizzato dal dipartimento di Scienze umanistiche (in collaborazione con le associazioni Libera, Cgil, Gapa, I siciliani giovani, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi), il ciclo di sei lezioni, per un totale di 18 ore, è aperto alla partecipazione di studenti iscritti a tutti i corsi di studio dell’Ateneo e danno diritto a 3 cfu (altre attività formative).

L’iniziativa è altresì aperta a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati alla tematica. Un’opportunità per ripercorrere il cammino “tracciato” da chi ogni giorno concretamente agisce per sconfiggere illegalità e mafie, costruendo e accrescendo un inestimabile patrimonio sociale di cultura e comportamenti antimafiosi.

Per iscriversi ai seminari è sufficiente inviare un’email entro il prossimo 15 febbraio all’indirizzo antoniofisichella62@gmail.com. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488. Questi gli altri appuntamenti in calendario: 6 marzo – La mafia: soggetto di relazioni con l’amministrazione pubblica e con la politica; 13 marzo – Dalla scoperta della mafia ai nostri giorni; 19 marzo – Paesaggi di mafia; 25 marzo – Inclusione / Esclusione; 3 aprile – Economia, il peso delle mafie.