Il 10 giugno è il 161º giorno del calendario gregoriano e mancano 204 giorni alla fine dell’anno: in Italia è la Giornata della Marina Militare.
Ecco l’almanacco del giorno con santi, compleanni, ricorrenze e anniversari.
In Italia il 10 giugno si celebra la Giornata della Marina Militare, in ricordo dell’anniversario dell’Impresa di Premuda (una vittoria navale italiana contro l’impero austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale). Nella stessa giornata, si celebra anche il Giorno nazionale del Portogallo e delle Comunità portoghesi.
I santi del giorno sono San Censurio e San Landerico, ma nello stesso giorno si ricorda anche il Beato Giovanni Dominici è stato maestro del Beato Angelico e di Sant’Antonino di Firenze.
Sono diversi i nati del 10 giugno, che in questa giornata celebrano il proprio compleanno sotto il segno dei Gemelli. Tra loro: Carlo Ancelotti, allenatore di calcio italiano; Elizabeth Hurley, attrice statunitense; Rocío Muñoz Morales, attrice e conduttrice TV spagnola; David Riondino, comico italiano; Costantino Vitagliano, personaggio televisivo italiano.
Anniversari di nascita 10 giugno
Anniversari di morte 10 giugno
1846 – La California si dichiara indipendente dal Messico.
1848 – La città di Vicenza ottiene la Medaglia al Valor Miltare.
1886 – Storica e tragica eruzione del Monte Tarawera in Nuova Zelanda, con 153 vittime.
1914 – Nasce il CONI.
1918 – In Italia è un grande giorno per la Marina Militare, che compie la cosiddetta impresa di Premuda e affonda la corazzata SMS Szent István dell’Impero austro-ungarico.
1924 – Il 10 giugno è l’anniversario del delitto Matteotti: l’allora segretario del Partito Socialista Unitario viene rapito e in seguito ucciso dai sicari fascisti. Pochi mesi dopo, Mussolini si assunse la responsabilità del delitto, considerato un momento chiave nella svolta autoritaria del Fascismo in Italia.
1940 – Seconda guerra mondiale: l’Italia dichiara guerra a Francia e Regno Unito; il Canada dichiara guerra all’Italia.
1947 – La Saab produce la sua prima automobile.
1967 – Il 10 giugno si conclude la Guerra dei Sei giorni.
1977 – Evasione di James Earl Ray, responsabile dell’omicidio di Martin Luther King Jr.
1981 – Incidente di Vermicino: il piccolo Alfredo Rampi cade in un pozzo e rimane intrappolato lì per giorni. La tragedia, trasmessa tra l’altro in diretta TV, rimarrà per sempre nella memoria collettiva italiana.
2003 – La NASA lancia la navicella Spirit.
2014 – Lo Stato Islamico conquista Mosul e ne rimarrà a capo fino al 9 luglio 2017.
Immagine di repertorio