Il 28 marzo è l’87esimo giorno del calendario gregoriano (l’88º negli anni bisestili) e mancano 278 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco del giorno con santo, compleanni, ricorrenze e anniversari da ricordare.
Cosa si celebra il 28 marzo
Il santo del giorno del 28 marzo è Santo Stefano Harding, abate. Nello stesso giorno si ricordano anche San Cono, monaco basiliano, abate, patrono di Naso (ME) e di San Cono (CT); Sant’Ilarione di Pelecete, egúmeno.
Inoltre, il 28 marzo si celebra Giornata mondiale dell’endometriosi. In Italia è anche la Giornata dell’Aeronautica Militare, in ricordo dell’anniversario della fondazione della forza armata nazionale.
Compleanni e anniversari
Sono diversi i nati del 28 marzo, che in questa giornata di fine mese festeggiano il proprio compleanno. Tra loro: Attilio Fontana, politico italiano; Stefani Joanne Angelina Germanotta, cantante meglio nota con il nome d’arte Lady Gaga; Stefano Sala, modello e attore italiano; Zoe Sugg, influencer e blogger specializzata nel settore beauty e moda; Mario Vargas Llosa, scrittore premio Nobel;
Il 28 marzo si celebra anche un compleanno molto particolare, quello di Cocco Bill, il cowboy protagonista dei fumetti realizzati da Benito Jacovitti e trasformati anche in una serie animata.
Anniversari di nascita
- Dirk Bogarde, attore inglese;
- Francesco de Sanctis, scrittore, politico e filosofo italiano;
- Amelia Rosselli, poetessa italiana.
Anniversari di morte
- Dwight Eisenhower, 34esimo presidente degli Stati Uniti d’America;
- Eugène Ionesco, drammaturgo;
- Sergei Rachmaninoff, compositore russo;
- Peter Ustinov, attore russo;
- Virginia Woolf, scrittrice inglese.
Accadde oggi, 28 marzo
1584 – Muore Ivan IV, detto il Terribile.
1672 – Inizia la guerra d’Olanda.
1798 – Proclamazione della Repubblica Elvetica.
1910 – Louis Paulhan è il primo uomo a volare su un idrovolante in Francia.
1923 – Nasce l’Aeronautica Militare Italiana.
1943 – Disastroso incendio sulla Caterina Costa, carica di esplosivi. Circa 600 le vittime.
1959 – Il 28 marzo la Cina blocca la rivolta in Tibet, scioglie il Governo e prende totale controllo dell’area. Inizia l’esilio del Dalai Lama in India.
1960 – Laurean Rugambwa è il primo cardinale di colore della Chiesa Cattolica. A nominarlo è papa Giovanni XXIII.
1979 – Incidente alla pompa di raffreddamento della Centrale nucleare di Three Mile Island (Pennsylvania).
1994 – Scontri tra polizia e comunità Zulu a Johannesburg, con 18 morti. Nello stesso giorno, in Italia, Silvio Berlusconi (centrodestra) vince le elezioni politiche ottenendo oltre il 42% dei voti.
1997 – Il 28 marzo, di Venerdì Santo, 81 persone muoiono dopo il tragico naufragio della motovedetta albanese Katër i Radës nel Canale d’Otranto.
2005 – Un terremoto di magnitudo 8,7 colpisce l’Isola di Sumatra e provoca centinaia di vittime.

