Il 30 dicembre è il 364º giorno del calendario gregoriano e manca un solo giorno alla fine dell’anno: ecco l’almanacco del giorno con santo, compleanni, ricorrenze e anniversari.
Continua il periodo delle Feste natalizie e si avvicina sempre di più il Capodanno.
Il 30 dicembre la Chiesa Cattolica celebra Sant’Eugenio. Chi porta questo nome, quindi, festeggia il proprio onomastico. Inoltre, si venera anche la Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
Non si segnalano particolari ricorrenze e giornate internazionali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Sono diversi i VIP nati il 30 dicembre. Tra loro figurano: Diego Della Valle, imprenditore italiano; Ellie Goulding (nome completo: Elena Jane Goulding), cantante; LeBron James, giocatore di basket statunitense; Jay Kay (nome completo: Jason Cheetham), cantante dei Jamiroquai; Alessandra Mussolini, ex politica e personaggio televisivo; Antonio Pappano, direttore d’orchestra; Corrado Passera, imprenditore e manager italiano; Patti Smith (Patricia Lee Smith), cantante; Eldrick Tont Woods (meglio noto come Tiger Woods), campione di golf.
In più, si ricordano gli anniversari di nascita di: Heinrich Theodor Fontane, scrittore tedesco; Rudyard Kipling, scrittore inglese e premio Nobel per la Letteratura nel 1907 noto per essere l’autore de “Il libro della Giungla”. E, infine, ecco alcuni anniversari di morte da ricordare: Saddam Hussein, dittatore iracheno morto nel 2006; Rita Levi Montalcini, scienziata e premio Nobel per la medicina nel 1986, scomparsa nel 2012.
1066: Massacro di Granada, molti ebrei rimangono vittime di una folla di musulmani che aveva intenzione di assaltare il palazzo reale.
1230: Miracolo dell’apparizione del sangue di Cristo nella chiesa di Sant’Ambrogio di Firenze.
1906: Rivoluzione per la Persia, lo scià Mozaffar ad-Din Shah firma una costituzione che garantisce maggiori libertà.
1916: Muore Rasputin, mistico e consigliere di corte dello zar russo Nicola II.
1947: In Romania, dopo l’abdicazione di re Michele I, nasce la Repubblica Popolare Rumena.
1953: Viene messo in vendita il primo televisore a colori. Il prezzo è sui 1.175 dollari.
1968: Frank Sinatra incide My Way, uno dei suoi brani più celebri.
1993: Il 30 dicembre il Vaticano riconosce lo Stato d’Israele e i due territori stabiliscono relazioni diplomatiche.
2006: Il Raʾīs iracheno Saddam Hussein viene giustiziato dopo una condanna dal Tribunale speciale iracheno per crimini contro l’umanità.
2011: A Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamento di data, il 30 dicembre 2011 è stato abolito.
Immagine di repertorio