Rita Levi Montalcini, 10 anni fa la morte: l'omaggio di Palermo - QdS

Palermo omaggia Rita Levi-Montalcini a 10 anni dalla morte: presente anche la nipote

webms

Palermo omaggia Rita Levi-Montalcini a 10 anni dalla morte: presente anche la nipote

Redazione  |
venerdì 07 Ottobre 2022

L'iniziativa è promossa da Ucid, Aidu e Zonta E-Club of Roma Parioli. Prevista anche la presenza della nipote Piera Levi-Montalcini, presidente dell'omonima associazione.

Palermo omaggia la celebre accademica Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986 e senatrice a vita della Repubblica, a 10 anni dalla sua morte.

Si tratta di un’iniziativa promossa da Ucid, Aidu e Zonta E-Club of Roma Parioli. Prevista anche la presenza della nipote Piera Levi-Montalcini, presidente dell’omonima associazione.

Rita Levi-Montalcini, la vita

Riassumere in poche parole la vita di Rita Levi-Montalcini non è facile. Nata a Torino nel 1909 e morta nel dicembre 2012, è stata una delle accademiche italiane più famose al mondo. Nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto numerosi premi, il più prestigioso – il Nobel per la medicina – nel 1986, e ha contribuito come nessun altro alla ricerca medica.

Fu, inoltre, la prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze e la prima – nonché unica donna italiana – Premio Nobel che ha raggiunto i 100 anni d’età. Scelse di studiare medicina nel 1930, pare in seguito alla morte dell’amata governante Giovanna Bruatto per cancro. Durante il periodo nazi-fascista, fu costretta a rifugiarsi in Belgio – in quanto ebrea – e lì si occupò dei suoi studi sul differenziamento del sistema nervoso.

Riuscì a sfuggire, assieme alla sua famiglia, alle deportazioni rimanendo a lungo nascosta in diverse abitazioni a Firenze. Ottenne il premio Nobel per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa.

Nel 2001 l’allora presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi nominò Rita Levi-Montalcini senatrice a vita. Alla sua morte, nel 2012, fu allestita la camera ardente al Senato e la cerimonia funebre si svolse secondo il rito ebraico (nonostante la scienziata si fosse dichiarata più volte atea).

L’anniversario della morte e l’omaggio di Palermo

Oggi a Palermo si terrà un’intera giornata dedicata a Rita Levi Montalcini. A dieci anni dalla scomparsa del premio Nobel per la Medicina, infatti, l’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) – Sezione di Palermo e l’Aidu Sicilia (Associazione italiana docenti universitari Sicilia), entrambe presiedute da Salvatore La Rosa, e Zonta E-Club of Roma Parioli, membro dello Zonta International, presieduta da Giovanna Fichera – promuovono l’iniziativa dal titolo “Rita Levi Montalcini. Una vita non solo per la scienza“.

L’evento inizierà alle ore 10 all’Istituto comprensivo statale che porta il nome della celebre scienziata, situato in via San Paolo 4 a Palermo. Lì, a raccontare la figura poliedrica della nota accademica sarà la nipote Piera Levi-Montalcini. Si parlerà, naturalmente, anche dei 3 valori a cui l’ex senatrice teneva particolarmente: rispetto per l’uomo, rispetto per l’ambiente e attenzione ai giovani.

Alle 16 l’evento si sposterà al Circolo Ufficiali di Palermo, in piazza Sant’Oliva, dove si terrà il convegno “Una vita non solo per la scienza”. Sarà presente Antonella Aiello, consigliera Zonta E-Club Roma Parioli, socia Ucid – sezione Palermo e socia Ucid movimento donne.

7 ottobre 2022, a Palermo “Omaggio alla Signora della Scienza”

“L’idea di organizzare questo evento nasce dalla volontà di rendere omaggio alla ‘signora della Scienza‘, eletta nel 1995 cittadina onoraria di Palermo e socia onoraria dello Zonta Internazionale. Un pensiero all’unica scienziata italiana insignita di un Premio Nobel per la medicina e la fisiologia, a una donna straordinaria, che ha insegnato a tutti ad anteporre il bene collettivo a quello individuale, auspicando l’abbattimento dei ‘soffitti di cristallo’ per le donne e le giovani scienziate”.

Saranno presenti all’omaggio per Rita Levi Montalcini a Palermo il sindaco Lagalla, il presidente del Tribunale Antonio Balsamo e – tramite video collegamento – anche Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Inoltre, si prevede l’intervento di Lia Sava, procuratore generale della Corte d’Appello di Palermo; Pamela Villoresi, attrice e regista; Marina Rizzo, responsabile del movimento ‘Donne in Neuroscienze’. Infine, sarà presente, in video collegamento, anche una celebre attrice che ha avuto l’onore di interpretare Rita Levi-Montalcini in TV: Elena Sofia Ricci.

Immagine di repertorio

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017