Il 7 aprile è il 97º giorno del calendario gregoriano, mancano 268 giorni alla fine dell’anno e si celebra la Giornata mondiale della salute.
Cosa si festeggia il 7 aprile
Nella giornata del 7 aprile la Chiesa Cattolica ricorda San Giovanni Battista de la Salle, sacerdote e protettore degli insegnanti. Inoltre, nel 2023, è il Venerdì Santo, giorno in cui si ricorda la morte di Gesù Cristo in croce.
Inoltre, a livello internazionale, il 7 aprile è la Giornata mondiale della salute (World Health Day), istituita nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Tra i temi ci sarà anche lo slogan “Salute per tutti”, con un insieme di eventi e iniziative per informare sul diritto alla salute e sugli strumenti per migliorare i sistemi sanitari a livello nazionale e internazionale.
Si celebrano anche diverse giornate nazionali: in Armenia, è la Giornata della mamma e della bellezza; in Mozambico la Giornata della donna mozambicana e, infine, in Ruanda è la Giornata nazionale del genocidio.
Compleanni, ricorrenze, anniversari
Sono diversi i nati del 7 aprile, che in questa giornata celebrano il proprio compleanno. Tra loro: Jackie Chan, attore cinese; Francis Ford Coppola, regista e produttore statunitense; Russell Crowe, attore neozelandese; Salvatore Michael Sorrentino, in arte Sal Da Vinci, cantante e attore italiano nato a New York; Ezio Greggio, comico italiano; Gianluca Grignani, cantautore italiano; Kledi Kadiu, ballerino albanese; Giorgio Locatelli, chef italiano; Edoardo Mangiarotti, ex campione di scherma e dirigente sportivo; Daniela Santanchè, politica e dal 2022 ministro del Turismo; Alfonso Signorini, giornalista e conduttore TV;
Anniversari di nascita
- Billie Holiday, cantante jazz statunitense;
- Ole Kirk Kristiansen, inventore dei Lego;
- Alberto La Marmora, cartografo, naturalista e generale italiano;
- San Francesco Saverio, gesuita e missionario spagnolo;
- Ardengo Soffici, poeta, scrittore e pittore italiano;
- William Wordsworth, poeta inglese.
Anniversari di morte
- Phineas Taylor Barnum, imprenditore statunitense e inventore del circo;
- Henry Ford, industriale e imprenditore statunitense.
Accadde oggi, 7 aprile
30 – Secondo il Vangelo di Giovanni, è il giorno della morte di Gesù. Nel 2023, il Venerdì Santo capita proprio nello stesso giorno.
1300 – Dante Alighieri si perde nella “selva oscura” e inizia il suo viaggio raccontato nella “Divina Commedia”.
1348 – Fondazione dell’Università di Praga.
1805 – Per la prima volta, Ludwig Van Beethoven dirige la sua terza sinfonia (Eroica).
1875 – A New York nasce la prima scuola per figli di immigrati italiani.
1920 – Il 7 aprile è il giorno dell’Eccidio di piazza Grande. Cinque persone morte dopo lo scontro tra i lavoratori in sciopero e i carabinieri.
1926 – Dopo l’aggressione degli squadristi fascisti, muore il deputato Giovanni Amendola.
1933 – Prima legge antisemita del cancelliere Adolf Hitler in Germania.
1944 – Il 7 aprile è il giorno del bombardamento anglo-americano su Trevisto, ma anche della Strage della Benedicta e dell’Eccidio di Fragheto a opera dei nazi-fascisti.
1948 – Per volere dell’Onu, il 7 aprile – oggi Giornata Mondiale della Salute – nasce l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
1956 – La Spagna rinuncia al protettorato sul Marocco.
1963 – La Jugoslavia diventa una repubblica socialista.
1969 – Il 7 aprile viene pubblicato il primo RFC (Request for comments): questa è la data simbolo della nascita di Internet.
1992 – Inizia la guerra civile in Bosnia ed Erzegovina.
1994 – Primo massacro di Tutsi a Kigali, in Ruanda.
2000 – Lancio di 2001 Mars Odyssey.
2004 – La stampa francese annuncia il ritrovamento dei resti dell’aeroplano dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, precipitato in mare nel luglio 1944.
2017 – Attentato di matrice islamica a Stoccolma, con 5 morti.

