Sabato 1 ottobre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Sabato 1 ottobre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-mp

Sabato 1 ottobre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-mp |
sabato 01 Ottobre 2022

Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle Persone Anziane. l'almanacco del 1 ottobre con santo del giorno, oroscopo, anniversari, compleanni e altre curiosità

Il 1º ottobre o primo ottobre è il 274º giorno del calendario gregoriano (il 275º negli anni bisestili). Mancano 91 giorni alla fine dell’anno.

Cosa si celebra il 1° Ottobre: santo del giorno e giornate internazionali

Oggi la Chiesa ricorda Santa Teresa del Bambin Gesù, vergine del Carmelo di Lisieux e dottore della Chiesa.  E poi ancora: san Piatone, martire; santi Verissimo, Massima e Giulia, martiri; san Nicezio, vescovo di Treviri; san Romano, detto il Melode, diacono; san Bavone, monaco; san Vasnulfo, monaco, di origine irlandese; san Geraldo Edwards, sacerdote e martire; beati Roberto Wilcox, Cristoforo Buxton e Roberto Widmerpool, martiri; beati Rodolfo Crockett ed Edoardo James, sacerdoti e martiri; beato Giovanni Robinson, sacerdote e martire; beati Gaspare Hikojiro e Andrea Yoshida, martiri; beata Fiorenza Caerols Martínez, vergine e martire; beato Alvaro Sanjuan Canet, sacerdote salesiano e martire; beato Antonio Rewera, sacerdote, fondatore delle Figlie di San Francesco Serafico e martire.

Compleanni e ricorrenze

Sabato1 ottobre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone Anziane (International Day of Older Persons), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1990. La Giornata è un’occasione di riconoscimento per le persone anziane di tutto il mondo, da quelle attive e in salute a quelle non autosufficienti.

Compleanni

1970 – Samuele Bersani: Tra i cantautori in circolazione si distingue per la sensibilità melodica e la profondità poetica dei testi.

1954 – Milly Carlucci: Conduttrice televisiva di quarantennale esperienza e volto storico dell’intrattenimento serale della RAI, consacrata da trasmissioni come Scommettiamo che.. e Ballando con le stelle.

Scomparsi oggi

2013 – Giuliano Gemma : Nato a Roma, è stato un attore che ha esordito al cinema come stuntman (sostituendo gli attori nelle scene pericolose). Muore dopo un incidente stradale aveva 75 anni. Il suo esordio nel cinema con “Venezia la luna e tu”di Dino Risi (1958).

Accade Oggi

1200 a.C. – Nasce Gilgamesh.

844 – Una flotta vichinga saccheggia la città araba di Siviglia.

1774 – Viene costituita dal Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, la Legione delle Truppe Leggere, corpo militare dal quale discende direttamente la Guardia di Finanza.

1795 – Il Belgio viene conquistato dalla Francia.

1800- La Spagna cede – con il terzo trattato di San Ildefonso –  il territorio americano della Louisiana alla Francia acquistato nel 1762.

1880 – Thomas Edison apre la prima fabbrica di lampadine.

1891 – In California viene inaugurata l’Università di Stanford.

1898 – Lo Zar Nicola II espelle gli Ebrei dalle principali città russe.

1906 – Nasce a Torino la CGIL, la Confederazione generale del lavoro con lo scopo di raccogliere ed organizzare tutte le forze operaie. All’atto della fondazione, partecipano 700 delegati in rappresentanza di oltre ottanta Camere del lavoro e di circa 200.000 aderenti.

1943 – Le forze armate alleate entrano a Napoli il giorno dopo la cacciata dei tedeschi avvenuta con la rivolta popolare delle “Quattro giornate di Napoli“.

1946 – A Norimberga la Corte Internazionale di Giustizia emette la sentenza a carico di 19 nazisti imputati di crimini di guerra: 11 condanne a morte e 8  condanne al carcere.

1949 – Il capo del partito comunista cinese Mao Tse-tung proclama la nascita della Repubblica Popolare Cinese.

1950 – Iniziano le trasmissione del Terzo Canale radiofonico della Rai, a carattere prevalentemente culturale.

1959 – Muore Enrico De Nicola, il primo presidente della Repubblica italiana. Tra i maggiori avvocati penalisti, è deputato al Parlamento a partire dal 1909 per poi ritirarsi dalla vita politica durante gli anni del fascismo. Eletto all’Assemblea Costituente, viene nominato Capo provvisorio dello Stato.

1963. Entra in vigore la legge istitutiva della scuola media statale gratuita e con obbligo di frequenza. Sino al 1977 (quando verrà soppresso dal piano di studio) l’insegnamento del latino sarà facoltativo per gli studenti di terza media orientati ad iscriversi al ginnasio.

1964 – Il Giappone inaugura la linea ferroviaria ad alta velocità (210 km orari) che consente di ridurre di un terzo i tempi di percorrenza tra Tokyo e Osaka.

1978 – I carabinieri al comando del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa scoprono un covo di terroristi in via Monte Nevoso a Milano e trovano documenti sul rapimento e l’uccisione di Aldo Moro.

1982 – Nei negozi arrivano i CD: È l’album “52nd Street” di Billy Joel il primo CD della storia ad arrivare nei negozi di musica. “CD“ è l’acronimo di compact disc, il nuovo formato di supporto musicale sviluppato nell’ambito di un progetto comune tra Philips e Sony.

1989 – In Danimarca approvata la prima legge al mondo sull’unione civile tra persone dello stesso sesso.

2000 – Si chiude a Sydney la 27° edizione delle Olimpiadi moderne. E nell’ultima giornata la canoista italiana Josefa Idem vince la medaglia d’oro nella gara del K1 500 metri.

2005 – Diventa obbligatorio anche per i maggiorenni il patentino per la guida dei ciclomotori se non si ha altra patente per veicoli a motore.

2013 – Al largo di Lampedusa un barcone con più di 400 migranti prende fuoco. Numerosi i morti.

1869 – Invenzione della cartolina: Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell’Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l’utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.

L’oroscopo del giorno, 30 settembre 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 1 ottobre i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

ARIETE

Vi attende un sabato generoso di spunti per la sfera affettiva, per i rapporti di amicizia e divertente per chi ama i rapidi e passeggeri innamoramenti. Non per questo si esclude la possibilità di un bel colpo di fulmine con i giusti attributi per sfociare in un rapporto stabile e duraturo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: dovete solo darvi da fare! Questioni pratiche da risolvere.

TORO

Non fatevi abbagliare troppo dalle apparenze, soprattutto se ci sono in ballo quattrini. Se siete single, prima di accettare un invito cercate di capire se la persona che vi corteggia vi interessa veramente. Non immischiatevi in ciò che non vi riguarda, rimanete a osservare in silenzio quello che accade. Cercate di capire cosa volete veramente dalla persona amata.

GEMELLI

I problemi che vi affliggono in questo momento non sono così gravi ed è facile trovare soluzioni, l’importante è non perdere la calma. Siete stanchi, reduci da un periodo faticoso e stressante; è quindi il momento di riposarvi, di rilassarvi, di mettervi a dieta, di smaltire qualche chilo di troppo. Un nuovo incontro potrà intrigarvi non poco e rivelarsi interessante.

CANCRO

Tante piccole questioni da sistemare meritano un po’ d’attenzione. Non sbuffate e affrontatele con spirito costruttivo, è nel vostro interesse. Anche per innalzare un grattacielo si comincia dalle fondamenta, che devono essere solide e durature! Desiderio di novità e libertà in amore: vorreste scorrazzare per altri lidi; tuttavia, il buon senso vi consiglia di pensarci due volte.

LEONE

Il ritmo della giornata è frenetico, le gratificazioni comunque non dovrebbero mancare: un’opportunità vi consente di segnare punti e mettervi in luce! La situazione è favorevole, ma il successo non vi verrà servito su un piatto d’argento. Dovrete impegnarvi! In genere avete resistenza ed energie inesauribili, ma non tirate troppo la corda: concedetevi un attimo di respiro!

VERGINE

Dedicate il sabato al totale relax: vi piacerà e vi farà bene trascorrere un giorno di riposo in vacanza, oppure in un luogo tranquillo, in cui dimenticare impegni, problemi, persone noiose e stress. Se siete innamorati, datevi da fare e fate sapere alla persona amata quanto la sua presenza nella vostra vita sia fondamentale e come non ne possiate assolutamente farne a meno.

BILANCIA

Per la Bilancia, il sesto giorno della settimana inizia sotto ottimi auspici. Con la Luna amica in Sagittario avete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per un sabato divertente e una serata brillante, magari a una cena. Anche l’eros dice la sua regalandovi emozioni piccanti. Avete il cuore libero? Se vi guarderete attorno, vedrete le occasioni a portata di mano?

SCORPIONE

Nel conto in banca, potrebbe aprirsi una falla, a causa di una spesa extra o di un’eccessiva prodigalità da parte vostra. Inutile piangere sul latte versato: moderate i vostri costosi entusiasmi e stringete la cinghia. Parliamo d’amore. Un desiderio di novità, di evadere dalla routine vi frastorna e vi confonde; non ascoltatelo, se non sapete con esattezza dove vi porterà.

SAGITTARIO

Anche se avete la Luna nel segno, meglio non cantare vittoria; sfogliando le Effemeridi saltano all’occhio quattro aspetti negativi. Qualche difficoltà di comunicazione va superata con la comprensione reciproca. Siete indecisi se chiudere o no con una persona: è l’ora di mettere punti fermi e di cambiare certi assetti delle vostre relazioni. Rallentate i ritmi quotidiani.

CAPRICORNO

Vi sentite un po’ strani, per via di un cielo poco armonico: tutto sta succedendo all’improvviso dentro e fuori di voi. Non fatevi impressionare dall’instabilità del momento, approfittatene per mettere a punto i progetti che premono maggiormente. Combattete con ogni mezzo lo stress, ritagliandovi del tempo da dedicare a voi stessi, dormendo qualche ora di più. Riflessioni.

ACQUARIO

Giorno ideale per prendere una decisione o per buttarvi in una nuova iniziativa. Le stelle sono dalla vostra parte! In campo sentimentale lasciatevi andare a tenerezze e coccole col partner, e non nascondete i vostri desideri: è il momento di fare progetti importanti. Forza! Scacciate malinconia e pigrizia, convincendo un amico ad iniziare con voi una disciplina sportiva.

PESCI

Il cielo sopra di voi ha il potere di farvi sentire inadeguati: correte il rischio di reagire in modo sproporzionato a persone e situazioni. Non farsi prendere in contropiede dagli imprevisti potrebbe essere difficoltoso, ma avrete aiuti provvidenziali! Potrà accendersi una polemica in famiglia. Non tenetene conto, solo se il rapporto è così solido da resistere a qualsiasi scossa.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017