Domenica 12 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Domenica 12 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Domenica 12 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
sabato 11 Giugno 2022 - 22:00

Il 12 giugno la Chiesa ricorda San Leone III, papa. Ricorre la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Nati famosi: Margherita Hack, Anna Frank, Gabriele Cirilli. L'oroscopo

Domenica 12 giugno è il 163° giorno del calendario gregoriano, il 164° negli anni bisestili.

L’aforisma di oggi: “In Italia il modo più sicuro per conservare il propio posto è minacciare le dimissioni”, Roberto Gervaso (1937-2020), giornalista e scrittore.

La Chiesa nella giornata del 12 giugno ricorda San Leone III, papa dal 795 all’816; Sant’Onofrio, anacoreta; San Gaspare Luigi Bertoni, sacerdote e fondatore dei Preti delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo, noti come Stimmatini.

12 giugno: Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il 12 giugno ricorre la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. La data è promossa dall’Onu, che diffonde alcuni dati: “All’inizio del 2020, 1 bambino su 10 di età pari o superiore a 5 anni era coinvolto nel lavoro minorile in tutto il mondo, pari a circa 160 milioni di bambini, ovvero 63 milioni di ragazze e 97 milioni di ragazzi“. Il tema della Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2022 è la protezione sociale universale per porre fine al lavoro minorile, azione che richiede maggiori investimenti e una rete di attenzione globale.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 12 giugno: Anna Frank, scrittrice, vittima del nazismo (1929 -1945); Francesco Renga, cantautore; Margherita Hack, scenziata e astrofisica (1922-2013), Gabriele Cirilli, comico e attore italiano.

Dalla condanna al carcere a vita di Nelson Mandela al primo incontro tra un presidente Usa e un leader nordocreano, ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 12 giugno: 1849 – Lewis Phectic Haslett brevetta la maschera antigas; 1901 – Cuba diventa protettorato statunitense; 1964 – Nelson Mandela, leader dell’African National Congress, viene condannato al carcere a vita in Sudafrica; 1967 – Viene lanciata la sonda Venerea 4 e si compie la prima analisi di un’atmosfera extraterrestre; 1987 – Il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, in occasione dei 750 anni della città di Berlino, nel suo discorso alla Porta di Brandeburgo, invita il segretario generale del Pcus Mikhail Gorbačëv ad abbattere il muro di Berlino; 2018 – A Singapore, tra Kim Jong-Un e Donald Trump, primo incontro della storia tra un leader nordcoreano e un presidente degli Usa.

La ricetta: Spaghetti alla soia

Per 4 persone. Ingredienti: 400 g di spaghetti, 4 cucchiai di salsa di soia, 100 g di germogli di soia, 50 g di burro, 2 scalogni, 1 uovo, pepe. Preparazione: Lavate i germogli di soia sotto l’acqua corrente. Lessate gli spaghetti lasciandoli al dente. Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete gli scalogni tagliati finemente e i germogli di soia. Sbattete l’uovo e aggiungete il pepe. Mettete gli spaghetti in un piatto di portata, aggiungete il condimento preparato e la salsa di soia. Mescolate e servite.

L’oroscopo del 12 giugno

Ecco come si annuncia la giornata del 12 giugno per i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Prosegue il passaggio della Luna nell’ottavo Campo, punto passionale del vostro cielo; Marte, pianeta del sesso e della passione è incollato nel vostro segno. Bingo! Il fascino di una relazione proibita prende corpo e posizione. In arrivo belle novità per i single: in qualche caso, secondo il cielo personale, sconvolgono il presente. Notizie molto incoraggianti in famiglia.

Toro

Indecisioni e cambiamenti improvvisi di opinioni sono la trappola che la Luna in Scorpione vi tende oggi. Mettetevi in mente che è assolutamente inutile passare tra continui tira e molla, fare e disfare, cambiare idea in continuazione: se c’è da affrontare una situazione non vi serve a nulla tergiversare o rimandare. Prendete di petto gli interessati, parlate con chiarezza!

Gemelli

Impegnatevi, datevi da fare in questa domenica; ve lo suggeriscono gli astri ? al momento ? ancora sufficientemente schierati dalla vostra parte… Date una mano in casa, sistemate le pratiche traballanti e i rapporti sfilacciati. Dedicate più tempo e attenzioni alla persona amata. Buon periodo per praticare uno sport, sia a livello agonistico che a livello amatoriale.

Cancro

Protetti dalla Luna, siete pronti a rompere… le righe e a lanciarvi negli svaghi preferiti: qualcosa si muove, le circostanze vi danno una mano a realizzare ciò che avete in mente. Assieme al successo personale arrivano dei vantaggi! Se siete stabilmente in coppia, un vento fresco porta via le nubi grigie dei giorni scorsi: l’orizzonte ora è limpido, l’aria tesa e scintillante.

Leone

In prima pagina la Luna, dissonante in Scorpione, a sua volta penalizzata da Venere, Saturno e Urano. Si annuncia complicata la giornata, danneggiata dall’umore altalenante, ma anche da tensioni in famiglia da risolvere una volta per sempre. Clima teso anche nel rapporto amoroso, soprattutto se la relazione è in crisi da tempo; lasciate fuori dalla porta gelosie e sospetti.

Vergine

La bella posizione della Luna vi dà l’occasione di comunicare con chiarezza e onestà con tutte le persone che v’interessano. Se c’è qualcuno di speciale a cui, da tempo, vorreste far capire qualcosa, la giornata è quella giusta! Buon momento per modificare assetti di coppia: cambiare abitudini, respirare dunque aria nuova anche nella relazione d’amore più felice.

Bilancia

Dovrete affrontare un piccolo ostacolo, ma non angosciatevi perché riuscirete a trovare la forza necessaria per superare questo momento faticoso. Mostratevi comprensivi col partner e coi vostri familiari, e chiarite una questione in sospeso, forse a carattere finanziario. Serata stellare per i single: le stelle non escludono un incontro, un colpo di fulmine o un riavvicinamento.

Scorpione

Domenica non del tutto tranquilla, pur avendo la Luna nel segno; pesano come un macigno le opposizioni di Venere e Urano, senza ignorare la soffocante quadratura con Saturno. Non forzate le situazioni, imparate a essere moderati, comprensivi ed elastici; cosa non impossibile, se volete. Qualunque cosa accadrà nel rapporto di coppia, ricordatevi che vi volete bene.

Sagittario

Fino a domani dovete ‘accontentarvi’, apprezzare le cose semplici della vita: ciò che avete, gli affetti cari, gli amici. Tranquillità ed emozioni vi consentiranno di ricaricare le batterie (scariche) e di programmare a dovere le giornate di domani e martedì, scandite dalla Luna nel segno. Fate del movimento fisico per scaricare le energie in eccesso. Fermatevi davanti allo specchio…

Capricorno

Senso pratico e fantasia si combinano a meraviglia. Se vi sentite in vena di espressione creativa, datevi da fare con il pianoforte, la chitarra, i pennelli, l’argilla o il disegno … adesso che le capacità espressive sono al top e il senso pratico le canalizza senza impoverirle. Dolci e appassionate richieste vi arriveranno da chi vi piace molto: accettatele senza coltivare timori.

Acquario

Il giorno è un po’ duretto in ogni senso, a cominciare dal benessere fisico. Qualche nodo verrà al pettine nel vostro rapporto sentimentale, qualche ostacolo potrà porsi sulla vostra strada. Guardatevi da chi parla molto e produce poco: potrebbe essere un tentativo per mettervi fuori strada o confondervi deliberatamente le idee! Meglio evitare prese di posizione e decisioni.

Pesci

Sponsorizzati dalla Luna in aspetto di trigono, potrete dare vita a molte cose, in questa giornata. Di certo, avrete ottime energie, una notevole fantasia e la capacità di comunicare approfonditamente con le persone che gradite di più. Le vostre argomentazioni verranno apprezzate dagli amici. Il vostro fascino, invece, verrà colto al volo da una persona diversa dal partner storico.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684