Giovedì 14 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Giovedì 14 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Giovedì 14 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
mercoledì 13 Aprile 2022 - 23:00

Il 14 aprile la Chiesa ricorda i martiri Tiburzio, Valeriano e Massimo. Auguri a Miriam Leone. Giornata internazionale della malattia di Chagas. L'oroscopo dei segni zodiacali

Il 14 aprile è il 104esimo giorno del calendario gregoriano, il 105esimo negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda i Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo, martiri sulla via Appia, vissuti nel III secolo. Valeriano, nobile romano nato nel 177, riceve il dono della fede dalla moglie Santa Cecilia e lo trasmette al fratello Tiburzio. I due vengono condannati a morte perché seppellivano i cristiani martirizzati, aggirando i divieti. Prima però convertono il carceriere Massimo, che finirà martirizzato come loro.

La giornata dei delfini e della malattia di Chagas

Il 14 aprile è la Giornata mondiale dei delfini, indetta dall’Onu. Ogni anno 200 delfini finiscono spiaggiati lungo le coste italiane. Tra le cause più comuni, la pesca accidentale che si verifica quando i cetacei, seguendo i pescherecci, restano impigliati o si feriscono con i componenti delle reti da pesca. Il 14 aprile è anche la Giornata internazionale della malattia di Chagas,  parassitosi che colpisce nel mondo 8 milioni di persone originarie del sud America, dove è presente l’insetto vettore capace di trasmettere l’infezione.

Compleanni e ricorrenze

Dalla prima guerra giudaica a … gli anniversari del 14 aprile nel mondo: 70 – Prima guerra giudaica: la città di Gerusalemme è assediata da quattro legioni romane guidate da Tito Flavio Vespasiano; 1865 – Al Ford’s Theatre di Washington l’attore John Wilkes Booth spara al presidente statunitense Abraham Lincoln, che morirà l’indomani; 1988 – L’Unione Sovietica si impegna a ritirare le proprie truppe dall’Afghanistan; 2002 – Il presidente venezuelano Hugo Chávez ritorna alla guida del governo dopo essere stato estromesso dai militari, capovolgendo il colpo di Stato del 12 aprile; 2004 – Il primo ministro israeliano Ariel Sharon annuncia il ritiro da buona parte della Striscia di Gaza e della Cisgiordania nell’incontro con il presidente degli Usa, George W. Bush; 2014 – A Chibok in Nigeria 276 studentesse vengono rapite da miliziani di Boko Haram.

Sono nati il 14 aprile Miriam Leone, Silvio Muccino.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. Ed ecco l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Rispettate un impegno fissato da tempo. Se dovete ultimare qualche cosa in vista delle festività, operate con calma e precisione, in modo da non trascurare nessun dettaglio; qualcuno non aspetta altro che un vostro passo falso. Se dovete cambiare qualche cosa nel rapporto con il partner fatelo in modo sensato, quasi scientifico: in questo modo sarete certi di non sbagliare.

Toro

Partite con una marcia in più, rispetto ai giorni scorsi. Intanto avete la Luna dalla vostra che rende più brillante il vostro umore e più realizzabili i vostri progetti, in barba a quanto succedendo nel mondo. Al vostro sguardo acuto non sfugge nessun dettaglio, nessun particolare e così l’agenda di oggi e domani sarà perfettamente organizzata. Grande felicità in amore.

Gemelli

Contro di voi la Luna, Giove e Nettuno caotici, romantici ma pronti a buttare fumo, alimentando illusioni e sospetti. Ai ferri corti con il partner, dal quale vi aspettate spiegazioni che spesso non arrivano, severi anche con amiche, sorelle e cognate. Causa denaro e spese, non mancheranno tensioni in famiglia e con la persona amata. Problemi digestivi e di sonno.

Cancro

Davvero un’ottima giornata, siete dinamici e di buonumore: cogliete al volo le occasioni che il destino vi offre, accettando senza indugi una proposta. In compagnia sarete apprezzati per la capacità di far fronte ai tanti impegni. State prendendo molto sul serio una nuova conoscenza, ma non siete certi dei sentimenti dell’altro? Una serata a due, in intimità, svelerà l’arcano!

Leone

La trappola che questo giorno vi tende è quella dell’eccessiva disponibilità nei confronti di chiunque: tutti pretendono qualcosa da voi e qualche volta vi sentite un po’ sotto assedio. Del resto, li avete abituati male, siete sempre un po’ troppo generosi del vostro tempo e gli altri ne approfittano! Reagite, occupandovi maggiormente di voi stessi e dei vostri interessi.

Vergine

Giovedì un po’ difficile, con la Luna dissonante a Giove e Nettuno. Meno male che Mercurio, Urano e Plutone, favorevoli, vi aiutano a scovare le soluzioni migliori ai problemi economici del momento. Una nuvola nera attraversa la vita affettiva della stragrande maggioranza di voi. Partner confuso o solo bugiardo? Prima di accusarlo valutate con attenzione le attenuanti.

Bilancia

Con la Luna stordita da Nettuno in dodicesima Casa, dove si pensa, si sogna, si attende ma di certo non si fa, vi sentite tra due fuochi: da un lato il senso del dovere ribadito da Saturno in Acquario, dall’altro uno strano languore che vi rende indifferenti verso i doveri della giornata, presi solo dalle vostre fantasie e da sogni d’amore proibiti. Luna nel segno alle 23.

Scorpione

Complice la Luna in Vergine, cercate di chiudere gli occhi su tutte le brutte cose del mondo, trovando rifugio e conforto nel vostro punto di forza, l’amore. Mai come ora, il porto sicuro sono gli affetti, fate i salti mortali per garantire a chi amate un ambiente sano e sereno! Col minimo sforzo potete mettere a segno un bel colpo per la carriera, qualunque siano i vostri obiettivi.

Sagittario

Luna nella zona più alta del Cielo, opposta però a Giove e Nettuno. Un vero peccato dover rinunciare a un’opportunità, o a un progetto che ritenete vincente; fase politica mondiale e transiti planetari in corso non vi consentirebbero di raggiungere il traguardo sperato. Meglio rimandare progetti a tempi e astri migliori! Non esagerate a tavola nel bere e nel mangiare.

Capricorno

Ringraziate la dea dell’amore, in aspetto di trigono, che di cotte fulminanti se ne intende, se oggi, in barba a quanto sta succedendo nel mondo, a voi vanno tutte dritte. Ricetta vincente il giusto atteggiamento, in amicizia come in amore, teneri e protettivi ma senza per questo diventare appiccicosi. Dinamici e spregiudicati sul lavoro, specie se siete degli artisti.

Pesci

Giove e Nettuno nel segno opposti alla Luna in Vergine: ottimismo e fortuna nelle operazioni finanziarie vanno oggi barrate. E’ possibile riscuotere successi personali o sociali, ma non al lavoro, ancora meno nelle faccende a carattere finanziario. Qualunque cosa abbiate in mente o in agenda, rimandatela a martedì! Innamorati, in coppia? Cosa fareste senza il partner?

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684