Sabato 14 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Sabato 14 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Sabato 14 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
venerdì 13 Maggio 2022 - 22:53

Almanacco di sabato 14 maggio. La Chiesa ricorda San Mattia, apostolo. Idea a tavola: Straccetti di pollo alle erbette e tagliatelle di verdure. L'oroscopo dei segni zodiacali

Il 14 maggio è il 134° giorno del calendario gregoriano, il 135° negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda San Mattia apostolo. Come si racconta negli Atti degli Apostoli, Mattia viene scelto per sorteggio come successore di Giuda Iscariota nella cerchia dei dodici Apostoli; San Michele Garicoits, sacerdote, fondatore nel 1835 dei preti del S, Cuore di Gesù di Bètharram.

La ricetta

Straccetti di pollo alle erbette, con semi di papavero e tagliatelle di verdure (Chef Roberto Di Trapani, Spazio Aperto Home Restaurant Milano)

Per 4 persone. Ingredienti:

  • 4 fettine di pollo
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • mezzo porro
  • mezzo cucchiaio di semi di papavero
  • pepe q.b
  • un cucchiaio di vino bianco
  • sale q.b.
  • olio Evo q.b.
  • erbette aromatiche miste
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di miele
foto: Roberto Di Trapani

Procedimento: Tagliate le fettine di pollo a striscioline e metterle a marinare con miele, vino, sale, pepe, un filo d’olio, erbette aromatiche a vostro piacimento. Lasciate riposare per 20-30 minuti.

Nel frattempo mondate le verdure, eliminate le estremità delle carote e delle zucchine, ricavate delle tagliatelle con il pelapatate. Eliminate la radice e la parte verde più coriacee del porro, tagliate la foglia in lungo in 4 strisce di uguali dimensioni.

Scaldate una padella e saltate velocemente con un filo d’olio le verdure finché non saranno leggermente colorite. Disponetele su un piatto e condite con sale, pepe e un filo d’olio.

Scolate il pollo dalla marinatura e saltatelo in padella con un filo d’olio finché non sarà ben dorato in modo uniforme. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete i semi di papavero. Mescolate bene il tutto.

Come impiattare: Disponete un mucchietto di verdure al centro del piatto e adagiate gli straccetti di pollo.

Compleanni e ricorrenze

Dalla Costituzione degli Stati Uniti alla cattura di Luciano Liggio, ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 14 maggio: 1787 – A Filadelfia si riuniscono i delegati per scrivere la nuova costituzione per gli Stati Uniti d’America; 1931Arturo Toscanini al Teatro comunale di Bologna viene preso a schiaffi da alcuni fascisti per essersi rifiutato di suonare l’inno fascista Giovinezza; 1948 – Nasce lo stato di Israele dopo la proclamazione d’indipendenza; 1955– Otto nazioni del blocco sovietico firmano il Patto di Varsavia; 1964 – Viene catturato Luciano Liggio, mafioso noto con il nome la ‘Primula Rossa’.

Sono nati il 14 maggio: George Lucas, regista statunitense; Valeria Marini, soubrette e attrice italiana; Tim Roth regista britannico; Mark Zuckerberg, imprenditore statunitense.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata del 14 maggio i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E scopriamo anche come sarà la giornata con l’oroscopo di domani

Ariete

Si apre una via d’uscita per i problemi che si sono presentati in questo ultimo periodo. Nel tardo pomeriggio, la vita sociale sarà gratificante e l’amore, che recentemente era un po’ instabile, riprenderà slancio ed interesse: con il partner realizzerete l’intesa massima, sia sotto il profilo sentimentale che erotico. Divertitevi, senza tralasciare la lettura di un buon libro.

Toro

Sabato con la Luna in opposizione: malumore, chiusura in voi stessi e tentativo di autocompensazione svaligiando il frigo o acquistando cose inutili. Belle, però, come piace a Venere in dodicesima Casa. Meditate e riflettete, soprattutto quando avreste voglia di lasciarvi andare a un ?colpo di testa?. Potrebbe non essere una buona idea e avere effetti collaterali sgradevoli.

Gemelli

Di veramente rilevante, oggi, per voi in cielo non c’è nulla. È una giornata tutto sommato tranquilla da dedicare agli hobby, allo sport, all’amore! Rassicurazioni in merito alla stabilità del rapporto di coppia: è a tenuta stagna, ne avrete la conferma. Un problema in famiglia si risolve grazie a una maggiore tolleranza da parte vostra e a un atteggiamento più conciliante.

Penultimo giorno della settimana fantastico in tutti i sensi, dai sentimenti alle emozioni, fino alla natura, coi suoi colori e i suoi profumi… La bellezza fa presa sulla vostra anima, aprendo canali supplementari alla sensualità, che preme per manifestarsi e spifferare tutto quanto avete dentro il cuore. Oggi il primato tocca alla creatività, e complice è la Luna in Scorpione.

Cancro

Penultimo giorno della settimana fantastico in tutti i sensi, dai sentimenti alle emozioni, fino alla natura, coi suoi colori e i suoi profumi… La bellezza fa presa sulla vostra anima, aprendo canali supplementari alla sensualità, che preme per manifestarsi e spifferare tutto quanto avete dentro il cuore. Oggi il primato tocca alla creatività, e complice è la Luna in Scorpione.

Leone

Fino al caffè delle 11 tutto bene, poi la Luna vi guarderà storto dallo Scorpione fino a lunedì. L’irritazione per cui vi sembra di essere oggetto da parte del partner, potrebbe indurvi a cercare compensazione nelle attenzioni altrui: un po’ per ripicca, un po’ per autentica necessità di sentirsi apprezzati e corteggiati! State attenti alle calorie e curate bene l’alimentazione.

Vergine

Il fascino della vita di società in questo secondo sabato di maggio diventa un vero e proprio richiamo irresistibile, in aperto conflitto col vostro carattere di base abbastanza timido, diffidente e riservato. Insomma, la magia dell’avventura e la curiosità vi spingono verso il nuovo: il correre qualche rischio, in questo momento, rende tutto più eccitante e coinvolgente.

Bilancia

Atmosfera tranquilla in questo sabato, lo racconta la Luna in seconda Casa. Occuparvi delle pulizie della casa, del garage, del giardino o dedicarvi a un hobby da tempo trascurato vi infonde serenità. Potrete dedicarvi a numerose attività, se non vi farete sopraffare, come fate spesso, dalla pigrizia! Desiderio di vivere con passione e romanticismo i vostri sogni affettivi.

Scorpione

Padroni della scena e della giornata, con la Signora della Notte nel vostro segno; saprete rapportarvi agli altri in modo spigliato. L’umore si conserverà per tutto il giorno effervescente e allegrissimo: potrete conquistare le persone con facilità, avvolgendole nel vostro calore, nel vostro affetto. Avrete molte opportunità, se non vi limiterete a coltivare sogni…

Sagittario

Un po’ noiosa la Luna nel segno che precede il vostro. Pur essendo sabato, non potete permettervi il lusso di distrarvi: se il lavoro vi tocca, la disattenzione non vi sarà perdonata e potrà provocare dei rallentamenti o degli intoppi di cui avreste fatto volentieri a meno. Non escludiamo un lieve malessere, neppure una scorrettezza da parte di un vostro vicino di casa.

Capricorno

La Luna sembra voltarsi dalla vostra parte per prendervi in considerazione e permettervi consistenti miglioramenti sociali. Recuperate la dimensione del gioco e del puro divertimento, sia con gli amici che con i vostri familiari. Sarete abilissimi nell’escogitare occasioni ludiche da condividere soprattutto con i vostri figli! Momenti molto, molto piacevoli con il partner.

Acquario

Un po’ di scombussolamento, a causa dell’astro della notte in un segno a voi poco congeniale: un pizzico di pacatezza e di disponibilità renderà tutto più facile! La simpatia oggi non è il vostro forte. In compenso, astuti come volpi, realizzate un progetto a cui tenete molto. Se siete in coppia, non interpretate negativamente le parole del partner, siate molto comprensivi e obiettivi.

Pesci

Sabato sereno, molto tranquillo e scorrevole: l’energia non vi manca, ma avete poca voglia di impegnarvi. Migliora l’intesa di coppia, e lo dimostrerete, riempiendo di piccole e grandi attenzioni il vostro partner. Se siete singoli verificate i messaggi WhatsApp sul vostro telefonino; un invito a sorpresa, appena alzati, potrebbe farvi trascorrere una giornata magnifica.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684