Sabato 16 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Sabato 16 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Sabato 16 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
venerdì 15 Aprile 2022 - 23:00

L'almanacco: il 16 aprile la Chiesa ricorda Santa Bernadette Soubirous a cui apparve la Madonna. Si celebra la giornata mondiale della voce. I personaggi famosi nati il 16 aprile, l'oroscopo

Il 16 aprile è il 106esimo giorno del calendario gregoriano il 107esimio negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda Santa Bernadette Soubirous, vergine; Nata il 7 gennaio 1844 a Lourdes, nel sud-ovest della Francia, a Bernadette Soubirous apparve più volte la “Signora”, com’ella era solita definire la Madonna, l’Immacolata Concezione, come si rivelò nell’apparizione del 25 marzo 1858. Muore all’età di 35 anni il 16 aprile 1879. Beatificata nel 1925, Papa Pio XI la proclama santa l’8 dicembre 1933. E’ la protettrice delle lavoratrici dei campi e dei pastori; San Benedetto Giuseppe Labre, soprannominato il “vagabondo di Dio”. Pellegrino in Francia e in Italia, con il crocifisso e il breviario, vive di carità e muore a Roma nel 1783. È canonizzato da Leone XIII.

Cosa si celebra il 16 aprile

Il 16 aprile di celebra la giornata mondiale della voce, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione di alcune patologie; Il 16 aprile è anche la Giornata mondiale contro la schiavitù infantile per il contrasto al lavoro minorile.

Compleanni e rincorrenze

Vediamo alcuni dei principali fatti storici accaduti il 16 aprile: 1071 – Roberto il Guiscardo conquista Bari e pone fine al dominio dell’Impero Bizantino in Italia; 1917 – Vladimir Lenin ritorna a Pietrogrado dall’esilio per preparare la Rivoluzione d’ottobre; 1943 -Albert Hofmann scopre gli effetti allucinogeni dell’LSD; 1947 – Bernard Baruch conia il termine “guerra fredda” per indicare le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti ed Unione Sovietica; 1972 – l’Apollo 16 viene lanciato verso la luna dalla base di Cape Canaveral, in Florida; 2003 – Venticinque paesi firmano il Trattato di Atene che prevede l’allargamento dell’Unione Europea.

Sono nati il 16 aprile: Ettore Bassi, Antonino Cannavacciuolo, Giampiero Mughini, il Papa emerito Benedetto XVI

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E scopriamo anche l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

Vigilia di Pasqua con una seccatura: la Luna in Bilancia all’ora di cena si oppone al Sole nel vostro segno. Dovete essere più razionali e meno impulsivi: limitate individualismo ed entusiasmo! Il buon senso del partner vi tornerà utile in serata, momento in cui la distrazione potrebbe spingervi a commettere un passo falso. Concedetevi con intelligenza peccati di gola.

Toro

Il vostro sesto Campo è occupato dalla Luna. Ci sono occasioni per dare una svolta interessante ai risvolti più concreti della vostra esistenza; non sottovalutate le piccole cose e mettete del vostro in tutto ciò che fate! Le persone che avete vicino vi dimostrano il loro affetto, dandovi qualcosa più del solito. Forma non del tutto soddisfacente, soprattutto se siete nati a maggio.

Gemelli

Di ostacoli veri sul vostro cammino ce ne sono tre soltanto, Venere, Giove e Nettuno. Per il resto gli astri sono abbastanza amici, in qualche caso molto amici, garantendo perciò un fine settimana movimentato, per i più fortunati rovente…I conflitti di coppia si calmano e i nuovi incontri non fanno dormire la notte i più giovani. Idee geniali per risolvere le questioni pungenti.

Cancro

Non distogliete la vostra attenzione dalle cose che vi circondano, potreste trovare proprio lì la soluzione delle questioni che vi tormentano. Bypassate tutti i dubbi e le incertezze che la Luna bilancina di oggi v’invia per frenarvi. La persona amata vi chiede collaborazione, presenza, coinvolgimento, voi invece vi lasciate distrarre da una stuzzicante trasgressione?

Leone

Amicizie, alleanze, progetti, risorse, gite, visite a mostre o a musei, viaggi e vacanze: argomenti messi in luce in questo sabato sia da Mercurio in aspetto di trigono sia dalla Luna in transito nel segno della Bilancia. In campo affettivo, prendete di più in considerazione le richieste della persona che amate, non è pensabile che le vostre siano sempre più urgenti e necessarie…

Vergine

In questo sabato dovrete sostenere qualche spesa straordinaria, non potrebbe essere diversamente con la fase di plenilunio nel vostro secondo Campo e le tante spese programmate per le festività. Fase un po’ delicata sotto il profilo sentimentale: sfruttatela al meglio, sia per vivere una breve avventura, sia, se lo desiderate, per cercare un rapporto più impegnativo

Bilancia

Ci sono situazioni che non si possono cambiare, dunque si possono solo accettare. Continuare a metterci mano fa perdere tempo ed energia! Ciò non significa che dovete rassegnarvi, ma optare per qualcosa che è più adatto alle vostre possibilità. L’umore è poco brillante? Se farete più movimento fisico, vedrete che il fisico risponderà meglio e il benessere si ristabilirà.

Scorpione

Chiedete molto, molto avrete, ma qualche piccolo compromesso oggi dovrete accettarlo; con la Luna nel segno che precede il vostro, non potete realizzare da soli tutti i progetti. Intensificate i contatti, le amicizie; pensate anche a scovare nuovi interessi, se non siete soddisfatti degli attuali. Intesa di coppia scorrevole e appagante; periodi così non capitano spesso. Riflessioni.

Sagittario

Gli astri colorano di verde il semaforo posto lungo la vostra strada: non potrete certo lamentarvi di questo giorno che si apre con molte novità! Con Marte in sestile è notevole lo spirito d’iniziativa e l’intraprendenza, vi aiuteranno a portare a termine una delicata questione. L’intuito sarà stimolantissimo, potrete benissimo intendervi con il partner senza bisogno di parlare.

Capricorno

Cielo con qualche nuvola di troppo… Mentre il cuore sogna con grande romanticismo, rimanete ancorati fermamente a terra. In famiglia i rapporti saranno scorrevoli, se riuscirete ad essere chiari, limpidi come un bicchiere d’acqua. Non fate promesse che poi sapete di non riuscire a mantenere. Non prendetevela per un programma cancellato all’ultimo momento da un amico.

Acquario

Siete sicuri che le vostre pretese di libertà e le conseguenti fluttuazioni che vivete nel rapporto con il partner rafforzino la vostra unione? Riflettete bene: la libertà vi fa decidere e assumere responsabilità, ma comporta anche dei rischi…Attenti! Ottimo giorno per viaggiare, per raggiungere la località di vacanza preferita, ma anche per occuparvi di argomenti nuovi e interessanti.

Pesci

Volevate essere liberi… e adesso che avete chiuso con rapporti condizionanti, quasi quasi vi sentite tremare le ginocchia. All’inizio proverete un po’ di disorientamento, ma in breve prenderete in mano la vostra vita con decisione. Fortunatamente la giornata trascorrerà nell’esatto contrario di quello che temevate: siate più ottimisti, altrimenti vi attirerete da soli la sventura!

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684