Giovedì 2 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Giovedì 2 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Giovedì 2 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
mercoledì 01 Giugno 2022 - 22:00

Il 2 Giugno in Italia è la Festa della Repubblica. La Chiesa ricorda Sant'Eugenio I, papa. Nati oggi: Tony Hadley. La ricetta: costolette d'agnello al ribes rosso. L'oroscopo

Il 2 giugno la Chiesa ricorda i Santi Marcellino, sacerdote, e Pietro, esorcista, martiri sulla via Labicana; Sant’Eugenio I, papa.

Il 2 giugno in Italia ricorre la Festa della Repubblica. L’evento si festeggia per ricordare la data del referendum sulla forma istituzionale dello Stato nel 1946, che con il voto popolare portò alla nascita della Repubblica Italiana. La consultazione avvenne per scegliere tra Repubblica e Monarchia e per eleggere i deputati dell’Assemblea Costituente con il compito di scrivere la nuova carta costituzionale.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 2 giugno: Tony Hadley, cantante inglese, Spandau Ballet; Walter Nudo, attore, conduttore TV.

Leggiamo alcuni dei principali avvenimenti accaduti il 2 giugno: 1098 – Prima crociata: termina il primo assedio di Antiochia; 1882 – Muore il genrale condottiero Giuseppe Garibaldi; 1946 – Festa della Repubblica: Al referendum che si tiene in Italia, sul sistema istituzionale, partecipano circa 24 milioni di italiani. Quasi 13 milioni votano in favore della Repubblica e circa 11 milioni in favore della Monarchia; 1953 – Elisabetta II viene incoronata regina del Regno Unito nell’abbazia di Westminster; 1964 – Nasce l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp); 2003 – L’Agenzia spaziale europea (Esa) lancia la prima missione di esplorazione spaziale.

La ricetta

Costolette di agnello al Ribes rosso con il loro fondo, agretti, fiore di zucca ripieno e salsa di prugne (Chef Roberto Di Trapani, Spazio Aperto Home Restaurant Milano)

Foto: Roberto Di Trapani

Per 4 persone. Ingredienti: 12 costolette d’agnello, a porzioni da 3; 4 fiori di zucchina; 2 patate; porro q.b.; 160 g di agretti; 100 g di prugne secche; 80 g di ribes rossi; anice stellato; pepe q.b.; 1/2 bicchiere di vino bianco; sale q.b.; olio Evo q.b.; erbette aromatiche miste; burro q.b.

Preparazione: Pelate le patate e sbollentatele in acqua bollente, finché non saranno tenere. Tagliate il porro, soffrigetelo in padella e quando sarà leggermente dorato aggingete le patate che avete schiacciato grossolanamente. Rosolate e aggiustate di sale e pepe. Aprite delicatamente i fiori di zucchina e eliminate il pistillo. Tagliate le foglioline che si trovano all’esterno, alla base del fiore. Riempite i fiori con il composto di patate. Cuocete i fiori in padella con un filo d’olio e pochissima acqua.

Pulite gli agretti, sciacquateli bene e sbollentateli in acqua salata. Scolateli dopo qualche minuto e saltateli in padella con un filo d’olio, aglio e qualche bacca di ribes. Mettete in infusione in acqua calda mezzo frutto di anice stellato. Quando l’acqua sarà fredda, la potrete utilizzare per frullare le prugne secche fino ad ottenere una purea densa. Correggete di sale e pepe e mettetela da parte.

Insaporite le costolette d’agnello con sale, pepe e massaggiatele con olio. Quindi, scottateli in padella su tutti i lati in modo uniforme. A metà cottura aggiungete una noce di burro, erbe aromatiche e le bacche d ribes leggermente schiacciate. Lasciate riposare in un piatto le costolette per 2-3 minuti, qundi scaldate in forno a 180 gradi per circa 5 minuti. Intanto sfumate il fondo di cottura delle costolette con vino bianco, filtrate tutto e lasciate ridurre il fondo a fuoco medio fino ad ottenere una salsa densa.

Come impiattare: Non vi resta che disporre tutti gli ingredienti nel piatto con la coreografa che più preferite e irrorare le costolette con la loro salsa.

L’oroscopo del 2 giugno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Oggi, ve ne farete un baffo della Luna – contraria in Cancro – con i potenti appoggi di Marte e Giove nel segno. Una cosa comunque è certa: un filo di malumore accompagnerà la Festa della Repubblica, vuoi per la stanchezza accumulata nei giorni scorsi, vuoi per un imprevisto familiare che necessita di una soluzione immediata. L’amore? Molto felice, come nelle favole.

Toro

I bellissimi influssi delle stelle di oggi vi donano una straordinaria capacità di leggere al di là delle apparenze e comprendere le sottili dinamiche competitive che vi circondano nei vari ambienti che solitamente frequentate. Concedetevi il piacere di fare qualcosa di diverso in questo giorno speciale. Curiosità, intuizioni folgoranti e novità che apprezzerete moltissimo.

Gemelli

Giornata ideale per attività creative e contatto col pubblico. Positivi i guadagni per chi è nel settore finanziario o nella ristorazione, ma piano a cantare vittoria: una rondine non fa primavera! Argomenti del giorno politica, resistenza, libertà; tematiche antiche eppure nuove, perché tutto su questa terra passa e ripassa, torna e ritorna; lezione del filosofo Gianbattista Vico.

Cancro

Intraprendenza, parlantina, fascino e creatività è quanto promettono le stelle da oggi a inizio mese. Giorni propizi per intraprendere un percorso, fisico e mentale, in sintonia con il vostro lato più avventuroso. Siete insolitamente determinati, abili nei contatti, capaci di cogliere al volo le buone occasioni. E se vi servono appoggi, sapete sollecitarli con garbo e astuzia.

Leone

State vivendo una fase positiva della vostra vita, anche se non volete ammetterlo apertamente; forse la vostra è una forma di scaramanzia che vi impedisce di ammettere le vostre fortune. Le stelle consigliano di approfittare di questo giorno festivo, di questo momento di grazia, per organizzare o riorganizzare la vostra vita. Sete artisti? L’ispirazione è ai massimi livelli.

Vergine

Giorno festivo distinto dalla Luna in Cancro che agevola viaggi, amicizie, nuove curiosità. Vagabondare per il mondo o dentro se stessi, vagliando emozioni e ricordi, va bene comunque: l’essenziale è muoversi. Qualunque sia l’obiettivo, vacanziero, naturalistico, culturale o sociale, nell’immaginario è una vetta da scalare, o un’isola selvaggia da raggiungere a nuoto.

Bilancia

Per farvi contenti basta farvi uscire dalla quotidianità e farvi viaggiare, lontano o vicino poco importa, l’essenziale è andare: così profetizza il cielo sopra il vostro capo. Un po’ scortese la Luna, oggi, che vi ricorda che domani sarete di corvè al lavoro. In coppia siete incontentabili. Nonostante tutto, riuscirete a spremere il partner e ottenere quello che volete.

Scorpione

Giornata tranquilla tra sogni e relax. Piacevole il pomeriggio in giardino, al parco, oppure in riva al lago o al mare, tutto dipende dal chilometraggio e dagli inviti che avete ricevuto. Così racconta Luna Cancro in trigono al vostro segno. Riuscirete a comporre ogni dissidio e a conciliare anche quello che sembra inconciliabile. Avrete praticamente in mano una bacchetta magica!

Sagittario

Luna in ottavo Campo. Se lascerete al partner la palma della vittoria, vivrete più tranquilli e potrete pensare ai fatti vostri. Bei progetti per questa giornata di vacanza e per quelle future, ma con un occhio sempre rivolto alla politica e alla società, così reclama il Sole nell’opposto Gemelli. Sonno regolare, alimentazione equilibrata e doverese pause dedicate a voi stessi.

Capricorno

Ci sono buone energie di fondo a sostenervi, nonostante alcune contrarietà astrali; meno male che la Luna disegna un sestile con Urano. Ci sono quelle basi solide che possono essere per voi sostegno da parte degli amici, dei parenti più cari come un fratello o una sorella. Potete trascorrere il vostro tempo tra allegria, ironia e stabilità. La coerenza ti aiuta nelle scelte obbligate.

Acquario

Sotto tiro di Mercurio in quadratura, i progetti sono validi ma segreti, protetti dallo scudo plumbeo di Saturno nel vostro segno, che non lascia passare nemmeno un filo di luce. Potentissimo invece l’intuito, ma se non vi deciderete a vincere la timidezza e a mettervi in gioco, gli altri, continueranno a rallentare la vostra scalata al successo. Giornata ideale per attività creative.

Pesci

Gli astri vi favoriscono e, quindi, tutto volgerà a vostro favore. Eventuali piccoli contrattempi verranno spazzati via dalla vostra efficienza e dalla vostra intelligenza! 2 giugno magico anche per l’amore: l’intesa con il partner sarà splendida, non mancheranno incontri inaspettati. Per tutti, sono favoriti i viaggi e aumentano le possibilità di riuscita in ogni iniziativa.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684