Venerdì 20 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Venerdì 20 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Venerdì 20 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
giovedì 19 Maggio 2022 - 22:51

Il 20 maggio la Chiesa ricorda San Bernardino da Siena. Ricorre la Giornata mondiale delle api. A tavola: spaghetti freddi al tonno. L'oroscopo dei 12 segni zodiacali

Il 20 maggio è è il 140° giorno del calendario gregoriano (il 141° negli anni bisestili).

La Chiesa ricorda San Bernardino da Siena, sacerdote francescano proclamato santo nel 1450; Sant’Aura, martire di Ostia.

Dipendiamo dalle api

Il 20 maggio ricorre la Giornata mondiale delle Api designata dall’Onu con l’obiettivo di rafforzare le misure volte alla protezione delle api e di altri impollinatori, per contribuire a risolvere i problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale ed eliminare la fame nei paesi in via di sviluppo. L’Onu ricorda che l’impollinazione è un processo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 20 maggio: Diego Abatantuono, attore; Albano Carrisi, cantante; Cher, attrice e cantante.

Leggiamo alcuni dei principali fatti accaduti il 20 maggio: 325 – si tiene Il primo concilio ecumenico di Nicea; 1873 – Levi Strauss e Jacob Davis ricevono il brevetto statunitense per blue jeans; 1882 – Viene firmata la Triplice Alleanza a Vienna fra Germania, Austria e Regno d’Italia; 1960 – La dolce vita di Federico Fellini vince la Palma d’oro al Festival di Cannes; 1970 – Entra in vigore in Italia lo Statuto dei lavoratori; 1996 – Arrestato il boss mafioso Giovanni Brusca, responsabile della strage di Capaci; 1999 – Omicidio di Massimo D’Antona, docente universitario, da parte delle Brigate Rosse.

La ricetta

Spaghetti freddi al tonno

Per per 4 persone. Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 120 gr tonno sott’olio
  • 50 gr olive nere
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico tritato a piacere

Procedimento: Lessate gli spaghetti in acqua bollente, scolateli al dente e passateli sotto acqua fredda. Sgocciolate il tonno, versatelo in una ciotola sminuzzandolo, aggiungete le olive e tagliate a rondelle, Condite con olio, sale e pepe a piacere. Mescolate e unite gli spaghetti. Cospargerli con pepe e basilico tritato. Lasciate raffreddare almeno mezz’ora prima di servire il piatto a tavola.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E scopriamo come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

La Luna in aspetto di quadratura non vi disturba. Anzi. Promette novità, successi ai liberi professionisti. Nell’ambiente di lavoro riuscite a creare un clima dinamico, fatto di rispetto, valide collaborazioni e fiducia nei confronti di tutti. Mai come in questo momento sapete ascoltate confidenze e problemi altrui, sapete dare buoni consigli. Ecco perché siete così richiesti.

Toro

Al lavoro e nelle attività intellettuali oggi tutto funziona a meraviglia, con facilità riuscite a trovare la strada giusta per accelerare i risultati senza che la qualità ne risenta. Viaggi, spostamenti per molti. In campo amoroso il vostro interessamento verso il partner è voluto fortemente dai sentimenti più veri: niente doppi giochi, ma solo atteggiamenti maturi e profondi.

Gemelli

Come sfruttare i favori delle stelle di questi giorni? Affrontando di petto un problema che vi assilla da tempo, per esempio. Oppure entrando in contatto con nuove realtà, mettendo in evidenza la vostra mente multiforme e la vostra abilità di fronte a un qualsiasi ostacolo. Buone opportunità per chi vuole ampliare o rinnovare l’attività lavorativa. Movimenti di denaro.

Cancro

Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti oggi non vi permettono di concentrarvi nel lavoro come vorreste, apprezzare i lati positivi del partner, dedicare il tempo desiderato al divertimento e al vostro benessere. Se svolgete un’attività a contatto con il pubblico, sarete insofferenti verso chi non vi piace al volo. Cercate di mantenere la calma, pazientate fino a domani.

Leone

Ottima giornata, con una resa lavorativa di tutto rispetto. Nell’attività le scelte favoriscono i nativi più ambiziosi e organizzati. L’immagine non perde punti, la stima per il lavoro svolto cresce, soprattutto se operate alle dipendenze di qualcuno. Un leggero filo di stanchezza e nervosismo a fine giornata. Siate prudenti e amministrate con saggezza le vostre forze.

Vergine

Il bel trigono della Luna in Capricorno disinnesca tutte le trappole che erano disseminate sul vostro percorso, offrendovi per ogni problema che vi trovate davanti almeno due soluzioni: entrambe piuttosto facili, una più creativa e divertente, l’altra più comoda e rilassante. Felicemente innamorati? Ill partner è la vostra roccia, il porto dove rifugiarvi dalle incertezze della vita.

Bilancia

Oggi potreste avere le idee più confuse del solito, combinare qualche pastrocchio e invece di semplificarvi la vita ingrovigliarla più di quanto già non fosse. Per fortuna la Luna, prima in Capricorno poi in Acquario, nel pomeriggio vi mette in grado di ribaltare – da un momento all’altro – il punto di vista e individuare strategie inedite che vi permettono di cavare il ragno dal buco.

Scorpione

Prosegue la vostra scalata al successo. Qualcuno conquista nuove forme di equilibrio, altri ne approfittano per perfezionare nuovi progetti e liberare riserve di energie eccezionali. Da tempo le stelle si stanno alleando per farvi conquistare la piena fiducia in voi stessi. E allora non demordete, proseguite nel vostro cammino o cambiate percorso se lo ritenete opportuno!

Sagittario

Giornata che va oltre la confortante e noiosa routine; oggi avete buoni appoggi astrali nel settore delle finanze, delle proprietà, dei guadagni. Siete svegli, abili nelle trattative; potete quindi permettervi un buon affare. Anche l’amore trae i suoi vantaggi da questo stato d’animo vivace e vigoroso. Col cielo così positivo che vi ritrovate, non accontentatevi, in nessun campo!

Capricorno

La Luna nel vostro segno è in sestile a Marte e Nettuno, trigona al Sole, congiunta a Plutone. Crea così un’atmosfera non solo positiva ma anche proficua, perché vi rende rapidi e creativi nelle interazioni con le persone che ti circondano, favorendo gli scambi, per voi sono necessari come l’ossigeno che respirate. Non vi basta? Altri aspetti vi rendono concreti e determinati.

Acquario

Luna imbronciata in dodicesima Casa, peccato, perché da lei dipende il trend delle vostre emozioni. Ha ragione lei, senza dubbio. E’ tempo di darsi una mossa e rimboccarsi le maniche! Al lavoro meglio non distrarsi, potreste agire con superficialità o mostrarvi polemici. In campo amoroso non può splendere sempre il sole: affrontate le tensioni, ma non date loro peso.

Pesci

Protagonisti, con l’astro d’argento in Campo undicesimo che dà una spinta ulteriore alla vostra già prorompente vitalità. A rendervi ancora più duttili, flessibili, curiosi di tutto, la Luna in Capricorno, segno di Terra sestile al vostro (solido, produttivo), che vi offre gli strumenti necessari per raggiungere i traguardi desiderati. Pensiero, parola e azione: tre in uno!

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684