Giovedì 23 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Giovedì 23 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Giovedì 23 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
mercoledì 22 Giugno 2022 - 22:00

Il 23 giugno la Chiesa ricorda i Santi Giuseppe Cafasso, Zaccaria ed Elisabetta. Tra i nati famosi: Zinedine Zidane, Pierluigi Diaco. La ricetta: Sarde allinguate. L'oroscopo

Il 23 giugno è il 174° giorno del calendario ordinario, il 175° negli anni bisestili.

Il 23 giugno la Chiesa ricorda San Giuseppe Cafasso, sacerdote torinese e padre spirituale di Don Bosco. Vissuto ad inizio ‘800, portava un gesto di misericordia ai carcerati, specie l’ultimo ai condannati a morte, di cui è patrono; Santi Zaccaria ed Elisabetta, genitori di San Giovanni Battista. Zaccaria, discendente di una casta sacerdotale. Elisabetta lontana parente della Madonna. La loro memoria cade il giorno prima di quella del figlio, precursore del Messia.

23 giugno: Giornata internazionale del servizio pubblico

Secondo il calendario delle celebrazioni promosse dalle Nazioni Unite, il 23 giugno ricorre la Giornata internazionale del servizio pubblico. L’evento del 2022 si concentra sul ruolo delle istituzioni pubbliche e dei dipendenti pubblici nella ricostruzione del sistema con partnership innovative dopo la pandemia da Covd-19, in attesa del 2030 per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 23 giugno: Pierluigi Diaco, conduttore radiofonico e Tv; Francesca Schiavone, tennista; Fabio Volo, scrittore; Zinedine Zidane, allenatore ed ex calciatore francese.

Dalla nascita del Comitato olimpico, che darà vita ai Giochi, alla Brexit: ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 23 giugno: 1812 Napoleone Bonaparte guida la Campagna di Russia; 1894 – A Parigi, al congresso organizzato da Pierre de Coubertin, viene fondato il Comitato Olimpico Internazionale che darà vita ai Giochi; 1946 – Un accordo fra governo italiano e belga consente l‘emigrazione dei minatori italiani; 1993 – Caso Bobbit: La moglie Lorena evira il marito John con un coltello; 1994 – Il Sudafrica viene riammesso all’Assemblea dell’Onu dopo l’abolizione delle leggi sull’Apartheid; 2016 – Nel Regno Unito si svolge il referendum sulla Brexit. I cittadini votano a favore dell’uscita dall’Unione Europea.

La ricetta: Sarde allinguate o a “linguate”

Le sarde allinguate o dette anche a “linguate”, per la forma che assumono dopo la preparazione, sono un tipico piatto siciliano che si trova a tavola soprattutto nella zona occidentale dell’Isola. La ricetta Ingredienti: 500 g. di sarde, olio, aceto di vino bianco, farina di grano duro q.b., sale. Preparazione: Pulite le sarde togliendo la lisca, la testa e apritele a libro. Fatele macerare per un’ora nell’aceto e poi sgocciolatele. Girate le sarde nella farina da ambo le parti con una panatura leggera e friggetele in abbondante olio caldo fino ad ottenere una frittura dorata. Servite le sarde calde accompagnate da fettine di limone, come antipasto o secondo piatto.

L’oroscopo del 23 giugno

Ecco come trascorreranno la giornata del 23 giugno i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. E come sarà la giornata ocn l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

Potete mettere a segno buoni risultati lavorativi, in parte per Luna nel vostro segno, in parte per Mercurio in transito nel terzo Campo che tira a lucido la vostra comunicativa e rende più brillanti del solito i vostri riflessi. La serata grida compatta: eros, eros e poi ancora eros! Come potrebbe essere diversamente con Marte nel vostro segno e Venere, amicona, nel segno dei Gemelli.

Toro

Giovedì a due velocità. Prima parte della giornata assonnata, con la Luna in transito nel segno che precede il vostro; ideale per riflettere, capire cosa non va e non soddisfa nel lavoro come nella sfera privata. Seconda parte di questo giovedì con la Luna nel vostro segno che rialza l’umore e le vostre quotazioni in campo sociale. Voglia di serenità, stabilità in campo amoroso.

Gemelli

Durante la notte Venere, simbolo di amore e di benessere fisico, è sbarcata nel vostro segno: il vostro fascino salirà quindi alle stelle, la storia d’amore in corso acquisterà interesse e intensità da parte di tutti e due. La Luna in Ariete e Mercurio nel vostro segno sono astri utilissimi progredire nel lavoro e negli affari. La vita mondana vi attira come una calamita…

Cancro

Oggi vi ritrovate la Luna alta nel cielo che spinge a premere sul pedale dell’acceleratore del successo, mentre con Mercurio in dodicesimo Campo sarebbe il caso di tirare il freno a mano nel lavoro e nelle faccende finanziarie per evitare delusioni. Le storie d’amore talvolta mettono in crisi, ma in molti casi servono a capire meglio sé stessi. Parlatene col partner.

Leone

Giorno molto positivo per il Leone: sarà all’insegna dell’allegria, della voglia di stare con gli altri, di scambiarsi opinioni e commenti! Qualcuno si metterà in viaggio, qualche altro realizzerà un progetto ritenuto impossibile fino a pochi giorni fa… Al lavoro avete un gran voglia di mettervi in moto, anzi di decollare… Passate momenti piacevoli con gli amici.

Vergine

Oggi affidatevi tranquillamente al vostro fiuto in qualsiasi situazione, avrete una straordinaria capacità di capire per istinto persone e situazioni come nessun altro. Se si tratta di lavoro, lanciatevi nelle iniziative che vi interessano senza tergiversare: il ferro va battuto finché è caldo. Con Venere in decimo Campo non si escludono infatuazioni, flirt e avventure passionali.

Bilancia

Giovedì diviso in due parti. Prima parte della giornata scandita dalla Luna Ariete che penalizza umore e rapporti. Cercate di frenare l’impulsività, oggi dovete esercitare la pazienza e la cautela soprattutto nei rapporti interpersonali. Decisamente meglio la seconda parte caratterizzata dalla Luna Toro. Vi sentirete meglio, troverete la giusta soluzione a un problema.

Scorpione

Grazie alla Luna complice in Ariete, le tenerezze della dolce metà per voi speciali vi faranno vedere tutto sotto una luce calda e ristoratrice. Marte, sempre in Ariete, frenerà la vostra esuberanza e vi chiederà di rallentare anche i ritmi di lavoro, soprattutto nel pomeriggio ? momento in cui la Luna si opporrà al vostro segno. Bevete molta acqua durante il giorno.

Sagittario

Luna e Marte nel quinto Campo vi aiuteranno a vedere le cose in modo più ottimista e a dare un contributo di sensibilità a un amico che ha bisogno. Con Mercurio contrario la memoria farà acqua e dovrete ritornare sui lavori svolti per controllarne la correttezza. Fascinosi e agguerriti, dolci ma mai accomodanti. Siete un bel peperino, sarà complicato per il partner tenervi a bada.

Capricorno

Luna avversa in Ariete, in mattinata. Il desiderio di introspezione vi spingerà a chiudervi in voi stessi nel tentativo di fare luce negli ultimi avvenimenti e capire meglio il presente. Più vivaci e positivi pomeriggio e serata promossi dalla Luna Toro, segno di Terra come il vostro. Innamorati? Voi e il partner avrete la stessa solida, volontà di stabilire un rapporto scorrevole.

Acquario

Prima parte della giornata scorrevole: vi impegnerete a fondo, mettendo le vostre energie al servizio della carriera o di un obiettivo personale. Se programmate una vacanza, verificate i dettagli. Seconda parte tutta in salita per il passaggio della Luna Toro. Avrete bisogno di rassicurazione riguardo alla saldezza dei legami familiari, il consiglio è quello di cercare il dialogo.

Pesci

Continua il favore del destino, con occasioni d’oro per far valere la vostra intelligenza e mettere in cantiere nuove idee, nuovi piani di lavoro: potrete realizzare un progetto che sembrava impossibile fino a qualche tempo fa. E in ambito privato? Aprite la scatola magica dei giochi segreti e spalancate completamente la porta del vostro cuore alla persona amata.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684