Venerdì 24 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Venerdì 24 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Venerdì 24 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
giovedì 23 Giugno 2022 - 22:00

Il 24 giugno la Chiesa celebra la Natività di San Giovanni Battista. E' la giornata internazionale Onu delle donne in diplomazia. Nati famosi: Renzo Arbore, Piero Barone. Oroscopo

Il 24 giugno è il 175° giorno del calendario gregoriano, il 176° negli anni bisestili.

La Chiesa celebra la Natività di San Giovanni Battista, definito da Cristo il “il più grande tra i nati da donna”. San Giovanni Battista, precursore del Messia, è l’unico di cui la Chiesa celebra il giorno della nascita terrena, il 24 giugno, oltre a quello del martirio (29 agosto). Gli altri Santi del giorno: Giovanni e Festo, martiri sulla via Salaria antica.

Il 24 giugno l’Onu celebra la Giornata internazionale delle donne in diplomazia. La ricorrenza vuole riaffermare la partecipazione delle donne, a parità di condizioni con gli uomini, a tutti i livelli decisionali. Una presenza ritenuta essenziale per lo sviluppo sostenibile, la pace e la democrazia.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 24 giugno: Renzo Arbore, musicista, showman, conduttore tv; Piero Barone, cantante del gruppo Il Volo; Emilio Fede, giornalista; Thomas De Gasperi, cantante del gruppo Zero Assoluto.

Avvenimenti del 24 giugno

Da Vespucci a Draghi: ecco alcuni dei principali fatti avvenuti il 24 giugno: 1497 – Amerigo Vespucci raggiunge il Continente americano; 1509 Enrico VIII viene incoronato re d’Inghilterra. Sosterrà lo scisma della Chiesa Anglicana da quella Cattolica; 1793  La Francia ha la prima Costituzione repubblicana; 1812 – Napoleone inizia la campagna di Russia. 1859 – Seconda guerra d’indipendenza italiana, battaglia di Solferino. Viene combattuta dall’esercito austriaco contro quello francese e piemontese che avrà la vittoria; 1866 Inizia la Terza guerra di indipendenza italiana con la battaglia di Custoza; 1910 – Nasce l’Alfa Romeo a Milano; 1948 – Inizia il blocco sovietico dell’accesso ai settori di Berlino Ovest occupati da americani, britannici e francesi; 1965 I Beatles si esibiscono per la pirma volta in Italia, a Milano; 1985 Francesco Cossiga viene eletto ottavo presidente della Repubblica; 1995 – la Dia arresta il boss mafioso Leoluca Bagarella; 2011 – Il Consiglio europeo nomina Mario Draghi presidente della Bce.

La ricetta: petti di tacchino all’acciuga

Per 4 persone: Ingredienti: 4 fette di petti di tacchino; 500 g di polpa di pomodoro, 5 acciughe, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo, salvia, brodo, olio, farina, sale, pepe. Preparazione: Tagliate le acciughe a pezzetti. Infarinate le fette di tacchino e rosolatele nell’olio in una padella capiente. Bagnatele con il vino bianco e aggiungete le acciughe, la polpa di pomodoro e il brodo. Fate cuocere due minuti e aggiungete la salvia, il prezzemolo tritati finemente, sale e pepe. Continuate la cottura a fuoco lento fino a fare diminuire il condimento e servite.

L’oroscopo del 24 giugno

Ecco come trascorreranno la giornata del 24 giugno i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

Amore ed eros in questo momento sono al top, con qualche trasgressiva variazione sul tema. Una ‘segreta’ passione vi coinvolge anima e corpo, per ora siete molto abili a gestirla in pubblico, ma nel tempo dovrete modificare la situazione… La sfera professionale è gratificante, vi sentite finalmente stimati e apprezzati per le vostre abilità e competenze. Aperitivo-cena con amici.

Toro

Ventiquattresimo giorno di giugno con Luna nel segno e altri pianeti veloci in Ariete, Gemelli e Cancro. Dimenticate un po’ il lavoro (siete degli stakanovisti) e il peso dell’esistenza, e andate verso la leggerezza. A volte è necessario usare un po’ di fantasia e volare in alto! La vita affettiva vi regala una serata invidiabile, soprattutto se saprete apprezzare ciò che avete.

Gemelli

Nessun aspetto planetario oggi vi riguarda direttamente, tutto di striscio: lavoro, guadagni, amore, contrarietà. Con la luna imbronciata in dodicesima Casa la sensibilità scivola nelle retrovie e se non siete in formissima, state molto meglio da soli. Le idee sono un po’ confuse, avvolti in una nube di vapore guardate il mondo con occhio superficiale. Dormite di più.

Cancro

Grande protezione arriva oggi dal segno del Toro, razionale, concreto, produttivo. Giorno ideale per impostare nuovi affari, collaborazioni autorevoli, controllare meglio le questioni scritte. Insomma, qualcosa di nuovo si avvicina, faccende del passato trovano una soluzione. Tanti incontri per i giovani del segno, come piccoli gabbiani ai primi tentativi di volo.

Leone

Avete tanta voglia di fare, metterete in moto la macchina della vostra giornata in modo che renda al massimo. Le vostre spiccate qualità organizzative vi saranno di grande utilità come le intuizioni: vi consentiranno di realizzare progetti vincenti e gratificanti sotto il profilo finanziario. Riflessioni sulla situazione affettiva, alla quale intendete dare una svolta.

Vergine

Luna in Toro, nel vostro nono Campo. Forte vento in poppa, registrate le vele e prendete il largo! Non è un giorno da ‘dilettanti’ questo. Le correnti del destino vi offrono opportunità, che però chi è capace di pilotare bene la propria ‘barca’ riuscirà a sfruttare fino in fondo: tenete bene in pugno il timone! Cristoforo Colombo, agendo in questo modo, è arrivato in America…

Bilancia

Risposte a dubbi esistenziali e magiche premonizioni vi arrivano di notte attraverso i sogni, di giorno come sensazioni: impossibile sbagliarsi. Mantenete le vostre convinzioni senza farvi deviare da consigli di vecchio stampo. Golosi di emozioni ma anche di buoni piatti, compensando una situazione affettiva non proprio esaltante. Fate più vita sociale. Nuovi e intriganti flirt.

Scorpione

Amore, amore, amore… ripete la canzone che oggi vi sgorga dall’intimo, un po’ perché siete passionali, un po’ perché a farvi risuonare il ritornello in testa è la Luna in opposizione, nel settore oroscopico che parla degli altri. Avete la tendenza a rimuginare i pensieri in solitudine, mentre sarebbe meglio guardarsi intorno e iniziare qualcosa di nuovo. Problemi digestivi, di sonno.

Sagittario

Siete molto presi dalle questioni di denaro, affari relativi ad investimenti o proprietà che richiedono la vostra attenzione e il vostro impegno in prima persona. Disciplina, senso del dovere e resistenza al lavoro saranno le vostre carte vincenti! Invece di tenerli tutti per voi, aprite il cuore e raccontate a chi vi è accanto i vostri desideri, i vostri sogni, le vostre aspirazioni.

Capricorno

Grazie al buonsenso, in famiglia sapete trovare punti d’intesa per risolvere questioni pratiche e realizzare obiettivi comuni. In campo sociale state conquistando una posizione di rilievo; la vostra personalità emerge tra le altre. In campo affettivo, potete richiedere maggior trasparenza e concretezza a chi vi sta accanto. È il momento di cancellare ogni dubbio ed incertezza.

Acquario

La quadratura lunare segna una battuta d’arresto sulla strada dell’indipendenza e della capacità di gestirvi senza domandare niente a nessuno. Per oggi dovete puntare sulla collaborazione e sul confronto, se vorrete ottenere qualcosa. Qualche momento di confusione negli affetti: pensavate a un rapporto più profondo e stabile. È colpa del partner, ma anche vostra.

Pesci

Con il miglioramento dei vostri affari migliorerà anche il buonumore: vi accorgerete di avere più amici di quanto crediate, e anche di poter contare su appoggi autorevoli per la vostra attività. Splendide intese per tutti coloro che sono felicemente in coppia; la reciproca comprensione, la confidenza totale con il partner vi daranno la misura di quanto sia profondo il legame.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684