Lunedì 30 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Lunedì 30 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Lunedì 30 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
domenica 29 Maggio 2022 - 22:00

Il 30 maggio la Chiesa ricorda Santa Giovanna D'Arco. E' la giornata mondiale della sclerosi multipla. L'oroscopo dei 12 segni zodiacali e la ricetta

Il 30 maggio è il 150° giorno del calendario gregoriano, il 151° giorno negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda Santa Giovanna d’Arco, vergine; San Ferdinando, re di Castiglia; Santa Dinfna; Santa Petronilla, vergine e martire.

Il 30 maggio si celebra la Giornata mondiale della sclerosi multipla, ricorrenza che avviene sotto i riflettori contempoarneamente in 70 paesi del mondo. L’obiettivo è diffondere la conoscenza della malattia, le terapie esistenti, l’importanza della ricerca.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 30 maggio: Piero Chiambretti, presentatore Tv; Enrico Silvestrini, attore; Gianrico Carofiglio, scrittore.

Ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 30 maggio: 1431 – A Rouen (Francia) Giovanna d’Arco viene bruciata sul rogo; 1635 – Si pone fine alla Guerra dei trent’anni nell’Europa centrale con la Pace di Praga; 1924 – Giacomo Matteotti denuncia in Parlamento i brogli elettorali del partito Fascista; 1975 – Nasce l’Agenzia spaziale europea (European Space Agency); 1982 – La Spagna diventa membro della Nato; 1988 – Nasce l’Agenzia Spaziale Italiana; 1989 – Pechino, piazza Tiananmen: nella manifestazione popolare gli studenti dimostranti svelano la statua della “Dea della Democrazia” costruita durante le proteste.

La ricetta veloce: Maccheroni alla siciliana

Ingredienti: 250 g di maccheroni, 1 cipolla, 1/2 peperone, 1 bicchiere di passata di pomodoro oppure 4 pelati passati, 8 olive nere, 1 di pasta di acciuhe o 3 acciughe sott’olio, origano, sale, pepe, basilico, 1/2 bicchiere d’olio, pecorino grattugiato, aglio, alloro.

Preparazione: Tritate la cipolla e mezzo peperone. Rosolateli in una padella con olio, uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro. Aggiungete il pomodoro, le olive, le acciughe, l’origano e il basilico. Salate, pepate e lasciate cuocere. Cuocete i maccheroni in acqua salata e scolateli al dente. Fateli saltare nella padella con i peperoni che avete preparato, mescolate, aggiungete pepe, pecorino e servite. (Le ricette di zio Peperone, Assessorato Agricoltura, Regione siciliana)

L’oroscopo del giorno 30 maggio

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Se la giornata è una bellezza, buona parte del merito va alle stelle e allo sprint che vi infonde Marte incollato nel vostro segno. Potrete giocare con destrezza su un doppio fronte, nel caso ci sia qualche indecisione da dissipare. State facendo molti progressi! Impegno e gratificazioni vanno di pari passo, e presto soddisferete il bisogno di una maggiore tranquillità economica.

Toro

Il vostro impegno è mirato al consolidamento dell’immagine professionale con l’intenzione di migliorare anche le entrate, come confermano i transiti nella vostra seconda Casa in Gemelli. Non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa ottima opportunità, con la Luna alleata di Giove, Sole e Marte! Con la stessa tenacia otterrete quello che volete anche da Cupido.

Gemelli

Cielo delle grandi occasioni, oggi quello dei Gemelli. Meglio di così non potrebbe essere, con la fase di Luna Nuova nel vostro segno e i formidabili appoggi di Marte e Giove! Se si tratta di lavoro e di affari, qualunque sia il vostro ruolo o l’impegno svolto, avrete l’occasione giusta per puntare i riflettori su di voi. Col vostro partner sarete generosi, vitali, appassionati.

Cancro

La Luna transita nel dodicesimo Campo: giorno ideale per fare un po’ di introspezione e mettere a nudo i vostri difetti. Non tiratevi indietro da questa esigenza, una seria autoanalisi non potrà che farvi bene e aiutarvi a migliorare i rapporti con gli altri. Accadranno cose, fatti che vi faranno riflettere sul rapporto di coppia e sul modo di relazionarvi in generale.

Leone

Buona amica, oggi, la Luna in sestile al vostro segno; porta entusiasmo e voglia di fare. Fronte unito tra i colleghi di lavoro, soprattutto se da difendere ci sono il posto e lo stipendio; prevedibile con la crisi di molte aziende. Lunghe telefonate, intime conversazioni e confidenze con gli amici. In coppia vi volete bene, senza alcun dubbio. Con sincerità e profondamente!

Vergine

La Luna alta nel vostro Cielo, allo Zenit. Non inseguirete ambizioni sbagliate! Non incaponitevi su determinati risultati che dovete avere a tutti i costi, anche se nel segreto del vostro cuore sapete perfettamente che sono al di fuori dalla vostra portata, oppure che non li meritate affatto. Stabilmente in coppia? Chi sarà il più cocciuto del reame? Una bella gara in questi giorni!

Bilancia

Proprio una meraviglia, questa Luna in Gemelli, disposta a regalarvi tanto buonumore e voglia di divertimento. Non deludetela! Intuito straordinariamente spiccato unito a una lucida capacità di valutare nel migliore dei modi le situazioni; l’ideale per raggiungere un traguardo importante. L’intesa con la persona amata è totale e profonda da ogni punto di vista.

Scorpione

Qualunque lavoro importante dobbiate sviluppare, non preoccupatevi. Fate il punto della situazione, valutate con obiettività i talenti e le circostanze a favore: con un piccolo sforzo raggiungerete l’obiettivo desiderato! Un consiglio tratto da un antico testo del Tao: ‘non date valore a ciò che è difficile ottenere’. Il sex-appeal aiuta i single in cerca dell’altra metà della mela.

Sagittario

Il fiuto negli affari oggi è il vostro grande alleato. Impegnatevi se volete mettere a segno qualche buon affare o desiderate migliorare la vostra posizione professionale. Se alla vostra tenacia saprete aggiungere un atteggiamento accattivante, sarete a cavallo! L’amore vi dà belle soddisfazioni, e non è detto che qualche single non getti definitivamente il distintivo…

Capricorno

Potrà essere impegnativo questo giorno, sotto molti profili, ma state certi che sarà anche produttivo. Con la Luna nel sesto Campo, non vi mancheranno certo opportunità interessanti: viaggerete, vi divertirete con gli amici o taglierete traguardi importanti nel lavoro! In coppia le emozioni viaggeranno all’unisono e vi consentiranno di andare oltre a qualche divergenza.

Acquario

Le geometrie planetarie della giornata sono positive per la sfera professionale che sta registrando un momento fortunato, di espansione. Tutto oggi vi riesce benissimo e a tempo di record, tanto da farvi guadagnare gli elogi di tutti! Notizie rassicuranti per la salute. Sani come pesci potete dedicarvi con piacere e divertimento all’attività fisica a voi più congeniale.

Pesci

Luna apparentemente negativa nel quarto Campo. A parte l’umore altalenante per buona parte della giornata, potete accordarvi coi familiari per una spesa, un acquisto importante per la vostra casa. Venere in Toro vi offre emozioni, dolcezza e comprensione mentre Mercurio (sempre in Toro) s’incarica di rendere fluido il dialogo. Realizzazione di obiettivi di coppia.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684