Domenica 5 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Domenica 5 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Domenica 5 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
sabato 04 Giugno 2022 - 23:03

Il 5 giugno la Chiesa ricorda San Bonifacio. Si celebrano le giornate dedicate all'Ambiente e alla lotta alla pesca illegale. Nati famosi: Stefania Sandrelli, Enrico Ruggeri. L'oroscopo

Il 5 giugno è il 156° giorno del calendario gregoriano, il 157° negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda San Bonifacio, vescovo e martire, apostolo della Germania e santo dal 1828.

Il 5 giugno ricorrono due eventi promossi dall’Onu: la Giornata mondiale dell’Ambiente, promossa dalle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e tenuta ogni anno dal 1973, e la Giornata internazionale per la lotta alla pesca illegale non dichiarata e non regolamentata.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 5 giugno: Massimo Cacciari, filosofo; Ken Follett, scrittore; Enrico Ruggeri, cantautore, Stefania Sandrelli, attrice.

Dall’istituione dell’Università di Napoli alla fiducia al Governo Conte: ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 5 giugno: 1224 – Federico II di Svevia fonda l’Università degli Studi di Napoli; 1806 – Napoleone istituisce il Regno d’Olanda: 1841- Don Bosco, viene ordinato sacerdote e inizia l’attività nell’oratorio di Torino; 1945 – Seconda guerra mondiale, Dichiarazione di Berlino: Stati Uniti, Unione Sovietica, Francia e Regno Unito assumono autorità suprema sul territorio tedesco dopo la resa incondizionata della Germania; 1981 – Comunicato ufficialmente l’inizio dell’epidemia di Aids; 2018 – Italia viene votata la fiducia del Governo Conte al Senato della Repubblica.

La ricetta: Tagliatelle porro e cipolla

Per 4 persone: 400 g di tagliatelle, 1 porro, 2 cipolle, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 mazzetto di prezzemolo, olio, pecorino grattugiato, sale, pepe nero. Preparazione: tritate finemente il porro e le cipolle, unite l’erba cipollina e parte del prezzemolo, rosolate tutto in padella con l’olio. Lessate le tagliatelle in acqua salata e scolatele al dente. Mettete le tagliatelle nella padella e mescolatele con il condimento che avete preparato, aggiungendo anche parte del pecorino grattugiato, il resto del prezzemolo e il pepe nero. Impiattate e servite con una spolverata di pecorino.

L’oroscopo del giorno 5 giugno

Ecco come trascorreranno la giornata del 5 giugno i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Luna in promettente angolazione, si prodiga per garantirvi una giornata serena e rilassante. Il giorno festivo inizia sotto buoni auspici: socievolezza al massimo, simpatia con un tocco di classe ed effervescenza! La freccia di Cupido si staglia all’orizzonte. Serata sostanziosa per chi è in coppia che ritrova slanci sopiti grazie a un buon livello di comunicazione col partner.

Toro

Luna agitata sopra il vostro cielo, oggi: il notturno satellite vi complica la vita. Difficile dire come andrà a finire, molto probabilmente con un nulla di fatto e con un po’ di tensione e confusione. Inutile dire che il vostro stato d’animo, poco propenso alle relazioni umane, oggi mal si concilia con le esigenze del vostro partner. Rimandate qualche impegno, rilassatevi.

Gemelli

La felicità è a portata di mano in questo giorno festivo: le stelle vi regalano suggestioni e occasioni a non finire. Siete, infatti, più che mai padroni delle vostre emozioni; equilibrati, sensuali e passionali, con la giusta carica per vivere bene. Non dovete fare altro che approfittare di questo stato di grazia per mettere a segno i vostri colpi da maestro nelle faccende di cuore.

Cancro

Dedicate il giorno festivo al relax: vi farà bene trascorrere un giorno di riposo in un luogo tranquillo, dove dimenticare stress e impegni. Una questione familiare o finanziaria preoccupa infatti alcuni di voi! Siete aperti a nuove idee e lungimiranti, sicché la domenica può aiutarvi a produrre progetti importanti. Avete un partner? Godrete di un’intesa erotica di primissima qualità.

Leone

Nutrirete qualche dubbio in merito a una persona, ma non per questo getterete la spugna; esaminate con calma la situazione e valutate l’importanza che riveste nella vostra vita! Prendete le vostre decisioni senza lasciarvi influenzare troppo dalle opinioni degli altri! In coppia è il momento di lasciarvi alle spalle le tensioni dei giorni scorsi: prendete al volo questo treno!

Vergine

Domenica con la Luna defilata nel dodicesimo Campo. Giorno privo di eventi, ma tendenzialmente positivo, in quanto avrete la possibilità di assecondare il bisogno di riposo. Il buonumore (Mercurio in Toro vi sostiene) rilassa e semplifica la vita: stabilite di essere allegri! Se amate qualcuno che esita, rispettate i suoi tempi; se siete voi ad esitare, chiedetevi se è vero amore.

Bilancia

L’atmosfera festiva e un cielo finalmente azzurro, vi fanno sentire meglio del solito. Oltre al divertimento e a un’eccellente forma fisica, potete contare su una giornata molto intensa per quanto riguarda la sfera sentimentale. Tenerezza e passione sapranno fondersi mirabilmente: in più di un’occasione avrete l’impressione di camminare tre metri sollevati da terra!

Scorpione

Basta arrovellarsi la mente con mille problemi, a volte anche inutili: rilassatevi e apprezzate le piccole cose liete della quotidianità! Per mantenere il buonumore, coltivate di più le amicizie, soprattutto le più preziose. Non alimentate sfide e competizioni nel rapporto di coppia; otterrete molto di più con un atteggiamento complice, comprensivo, collaborativo e simpatico!

Sagittario

Domenica piacevolmente movimentata! I programmi si stanno realizzando, grazie all’impegno e a un quadro astrale tutto sommato positivo; potete contare anche sul supporto dei vostri amici del cuore. La Luna in nono Campo apre le porte a nuovi ed eccitanti progetti… In campo amoroso sapete quello che volete, e farete tutto quanto è in vostro potere per riuscire a ottenerlo.

Capricorno

Non prendetevela troppo, se non tutto quello che avevate progettato con cura per questa settimana non è andato a buon fine. Vi rifarete presto, sempre che manteniate l’impegno e la dedizione costante! La domenica è fatta per il riposo, pertanto spegnete il telefonino e dedicatevi soltanto a una cosa importante: il relax assoluto. L’amore si fa tenero e romantico…

Acquario

Difficile conservare il buonumore, oggi che la Luna in pubblico vi mette in difficoltà dispensando disagio e comportamenti inadeguati. In caso di critiche, per non provocare insanabili fratture con amici e familiari, incassate con classe. Il partner sarà più litigioso del solito, ma se lo accarezzerete per il verso giusto riuscirete a parlare serenamente di quanto vi turba.

Pesci

Luna in sesto Campo. Non è il romanzo di Jane Austen, ma il simbolismo planetario di questa domenica, è dolce per certi versi, pretenzioso per altri… Il confronto con conoscenti un po’ snob vi irrita, portando in luce il vostro spirito di rivalsa; non ammettete che qualcuno vi metta in imbarazzo, con regole superate e critiche altezzose. Ritagliatevi del tempo per voi stessi.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684