Venerdì 15 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Venerdì 15 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Venerdì 15 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
giovedì 14 Aprile 2022 - 23:00

Il 15 aprile la Chiesa ricorda Sant'Abbondio, mansionario vaticano. Si celebra la giornata mondiale dell'arte. Personaggi famosi nati il aprile. L'oroscopo dei 12 segni zodiacali

Il 15 aprile è il 105esimo giorno del calendario gregoriano il 106esimio negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda Sant’ Abbondio, mansionario vaticano. Di Abbondio si hanno poche notizie, muore nel 564. San Gregorio Magno lo descrive come un uomo umile e di grande dignità nell’adempimento del suo servizio. Il Papa riporta anche una guarigione miracolosa che avrebbe compiuto. Il 15 aprile 2022 ricorre il Venerdì Santo, giornata in cui si ricorda la morte di Gesù Cristo sulla croce. La data precede la veglia del Sabato e la Pasqua di Resurrezione che viene celebrata la domenica.

15 aprile, giornata mondiale dell’arte

Il 15 aprile è il #worldartday, la giornata mondiale dell’arte. E’ stata scelta questa data per ricordare il compleanno di Leonardo Da Vinci, pittore, architetto, scienziato. Leonardo nacque a Vinci, Firenze, il 15 aprile 1452 e morì il 2 maggio 1519 al castello di Cloux, presso Amboise. Era la residenza che gli dava Francesco I, assieme ad una pensione annua come “premier peintre, architecte et mechanicien du roi”. Considerato il genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci rivoluzionò le arti figurative, la storia del pensiero e della scienza, come ci ricorda la Treccani.

Compleanni e ricorrenze

Dall’incoronazione di Federico I Barbarossa re d’Italia, all’affondo de Titanic, all’insulina per i diabetici, questi alcuni dei principali fatti accaduti il 15 aprile, come ci ricorda l’Agi: 1155 – Monza, incoronazione di Federico I Barbarossa come Re d’Italia; 1792 – Parigi, collaudo della versione francese della ghigliottina con l’utilizzo di cadaveri; 1865 – Andrew Johnson diventa il diciassettesimo presidente degli Stati Uniti; 1877 – Francesco Cirio ad Amsterdam viene premiato all’esposizione Universale per la qualità delle sue conserve; 1912 – Il Titanic colpisce l’ iceberg e affonda durante il suo viaggio inaugurale; 1923 – Viene introdotta sul mercato l’insulina per diabetici; 1959 – A Ispra, Varese, viene inaugurato il primo reattore nucleare italiano; 1983 – a Tokyo apre Disneyland; 1989 – Cina: inizia la protesta di piazza Tienanmen; 2010 – Islanda: erutta il vulcano Eyjafjallajökull e provoca una nube di ceneri che copre buona parte della superficie europea. A causa dei disagi al trasporto aereo, chiudono gli scali di Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Polonia, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Romania e Italia settentrionale.

Sono nati il 15 aprile: Leonardo da Vinci, Claudia Cardinale, Emma Thompson.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E leggiamo anche l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

Venerdì Santo con la Luna opposta in Bilancia e Marte nel segno che precede il vostro. Un po’ di agitazione, di malumore lo dovete mettere in conto, sia in casa che fuori. Nel rapporto di coppia, muro contro muro. Più il partner cerca di imporre le sue ragioni, più vi chiudete in un espugnabile distacco… Ma è quello che volete? Rallentate i ritmi, regalatevi una vacanza, anche breve.

Toro

Fiacchi e demotivati sul lavoro, con la Luna in sesta Casa preferite seguire le vostre fantasie, oppure lasciarvi trascinare in basso dalle preoccupazioni per il vostro benessere o di qualcuno che vi è molto caro. Per vostra fortuna Marte, pianeta simbolo della vitalità, da oggi vi osserva favorevolmente. Equilibrio e complicità con il partner grazie ai buoni uffici di Venere.

Gemelli

Nuovo scenario astrale per i Gemelli. Dopo Nettuno, Giove e Venere, ora è la volta di Marte; nel mito il Dio della guerra, ora nel settore astrologico della carriera, del successo. Nonostante l’atmosfera festiva penserete ancora al lavoro, soprattutto al lavoro. Pur se tra contrasti e tensioni, vi farete avanti e metterete un altro mattone nell’edificio (solido) del vostro successo.

Cancro

La Luna dissonante in Bilancia? Oggi ve ne farete un baffo con lo schieramento planetario di tutto rispetto che vi ritrovate in Pesci, segno d’Acqua come il vostro. Un filo di malumore in casa non manderà certo all’aria i programmi per le festività organizzati dagli amici e i momenti da incorniciare che vi attendono sul fronte amoroso. Forma fisica eccellente, se nati a giugno.

Leone

Oggi siete interessati da una geometria astrale incredibile, offre stimoli e vantaggi sotto ogni profilo. Le vostre ambizioni ricevono il riscontro pratico desiderato: la Luna in un segno amico, potrebbe servirvi l’occasione tanto attesa! Sbocciano passioni profumate come fiori in un giardino incantato nascosto da occhi indiscreti. Uno spettacolo a cui non mancare!

Vergine

Faccende finanziarie in cima ai vostri pensieri, in queste festività: lo annunciano la Luna in Bilancia, Venere e Giove nell’opposto segno dei Pesci. L’atmosfera politica ed economica mondiale non è delle migliori, come è anche vero che ai primi di maggio Venere e Giove, ora contrari, si sposteranno nel neutrale segno dell’Ariete. Fate i bravi con la persona amata.

Bilancia

Incominciate la giornata all’insegna di un bel dinamismo, oltre a una notevole apertura mentale: vi metterà in grado di vedere più lontano. I vostri orizzonti, dunque, si amplieranno, avrete una visione più completa di molte situazioni. L’amore sarà guardato con un occhio di benevolenza da Saturno in Acquario; una certa carica seduttiva renderà più facili le cose.

Scorpione

Fermi al giallo, con la Luna nel segno che precede il vostro fino a Pasqua. Col partner potete affrontare una questione importante, sostenuti anche da un notevole spirito d’iniziativa. Single? Allora è tempo di conquiste: non fatevi frenare dalla timidezza! Prendevi cura del fisico e dell’aspetto. Non voltatevi indietro, quel che è stato è stato: guardate al futuro con serenità!

Sagittario

La Luna in sestile porta novità, favorendo nuovi contatti, buoni affari ed altrettante opportunità di guadagno. Si prevede quindi una bella ripresa dell’attività lavorativa. Sarete apprezzati nell’ambiente, anche se avrete responsabilità maggiori. Tra un impegno e l’altro cercate di ritagliarvi un po’ di tempo per assaporare qualche momento di relax e dolcezza col vostro partner.

Capricorno

Il lavoro procede spedito, anche se l’esperienza consiglia di non abbassare la guardia e di applicarvi con attenzione a ogni vostra faccenda. Chiarendo una questione controversa, realizzerete un’idea operando con il naturale discernimento. L’amore è litigarello nel passo di coppia, ma l’attrazione fisica aggiusta i disaccordi. Marte in Pesci vi assicura una forma soddisfacente.

Acquario

Concentrate la vostra attenzione su un progetto importante che otterrà successo, ma che richiederà un buon gioco di squadra, un maggior spirito di collaborazione da parte vostra e un minimo di organizzazione. Se rispetterete le esigenze della persona amata, alcuni capricci compresi, tutto andrà benissimo nella sfera affettiva. Muovetevi, fate del movimento fisico.

Pesci

La Luna, dall’ottavo Campo, vi osserva con un certo interesse: vi sostiene anche nelle iniziative più spericolate! Fantasia e intuito sono particolarmente stimolati, vi permettono di sfornare idee davvero geniali e di elaborare soluzioni innovative per qualunque problema. Qualunque sia la vostra condizione, vi aspetta una serata felice dal punto di vista sentimentale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684