Martedì 11 ottobre: santo del giorno e compleanni - QdS

Martedì 11 ottobre: santo del giorno e compleanni

Martedì 11 ottobre: santo del giorno e compleanni

redazione  |
martedì 11 Ottobre 2022

L'11 ottobre la chiesa celebra San Giovanni XXIII, ricordato come "il papa buono"

L’11 ottobre è il 284º giorno del calendario gregoriano (il 285º negli anni bisestili). Mancano 81 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari e date da ricordare.

Cosa si celebra l’11 ottobre: santo del giorno

L’11 ottobre la chiesa celebra San Giovanni XXIII, ricordato come “il papa buono”. Uomo dotato di straordinaria umanità, con la sua vita, le sue opere e il suo sommo zelo pastorale cercò di effondere su tutti l’abbondanza della carità cristiana e di promuovere la fraterna unione tra i popoli; particolarmente attento all’efficacia della missione della Chiesa di Cristo in tutto il mondo, convocò il Concilio Ecumenico Vaticano II.

Giuseppe Angelo Roncalli nacque il 25 novembre 1881 a Brusicco frazione di Sotto il Monte, provincia di Bergamo, e morì il 3 giugno 1963 a Città del Vaticano. Nato da una famiglia contadina, passò a Cresima il 13 febbraio 1889, sotto il vescovato di monsignor Guindani.

Lo zio Zaverio finanziò i suoi studi presso il seminario minore di Bergamo, dove vinse una borsa di studio che gli consentì di trasferirsi presso il seminario dell’Apollinare di Roma, l’odierno Pontificio Seminario Romano Maggiore, dove portò a termine a pieni voti i suoi studi e venne ordinato prete il 10 agosto 1904 nella chiesa di Santa Maria in Montesanto, situata in Piazza del Popolo.

Durante il periodo in cui si trattenne a Roma, mentre partecipava nel 1903 ai funerali del cardinal Lucido Maria Parocchi, scrisse: “Se io possedessi la scienza e la virtù sua, io potrei ben chiamarmi soddisfatto”. Fin da giovanissimo manifestò una grande venerazione per la Vergine Maria, andando in pellegrinaggio numerose volte al Santuario della Madonna del Bosco presso Imbersago.

Nel 1901 fu arruolato in fanteria, brigata Lombardia, di stanza a Bergamo. Venne eletto papa della Chiesa cattolica, col nome di Giovanni XXIII, il 28 ottobre 1958 e in soli cinque anni di pontificato riuscì a dare un rinnovato impulso all’opera di evangelizzazione della Chiesa Universale. Terziario francescano, il 3 settembre 2000 ottenne la beatificazione sotto il pontificato di papa Giovanni Paolo II e venne canonizzato il 27 aprile 2014 da Papa Francesco.

11 ottobre, la Giornata internazionale delle giovani ragazze

Dal 2012, l’11 ottobre è stato riconosciuto come la Giornata internazionale delle giovani ragazze. La giornata mira a evidenziare i bisogni e le sfide che le ragazze affrontano, promuovendo al contempo la loro emancipazione e il rispetto dei loro diritti.

Quasi 25 anni fa, circa 30.000 donne e uomini provenienti da quasi 200 paesi arrivarono a Pechino, in Cina, per la Quarta conferenza mondiale sulle donne, determinati a riconoscere i diritti delle donne e delle ragazze come diritti umani. La conferenza è culminata con l’adozione della Dichiarazione e della Piattaforma d’azione di Pechino: l’agenda politica più completa per l’emancipazione delle donne.

Negli anni seguenti, le donne hanno portato avanti questo programma, conducendo movimenti globali su questioni che vanno dai diritti di salute sessuale e riproduttiva alla parità di retribuzione. Oggi più ragazze frequentano e concludono la scuola, un numero inferiore si sposa e diventa madre in età infantile e altre acquisiscono le competenze necessarie per eccellere nel futuro mondo del lavoro.

I movimenti per l’emancipazione femminile si sono espansi in molte aree del mondo. Sono organizzati da e per ragazze adolescenti e affrontano questioni come il matrimonio infantile, la disuguaglianza educativa, la violenza di genere, i cambiamenti climatici, l’autostima e i diritti delle ragazze di entrare nei luoghi di culto o negli spazi pubblici durante le mestruazioni.

Per celebrare questa giornata, UNRIC/Italia è lieta di presentarvi il contributo video ricevuto da Loretta Bondi, componente del consiglio direttivo della Casa Internazionale delle Donne di Roma, che ci racconta le aspirazioni e le sfide che caratterizzano le ragazze di oggi nel nostro Paese.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati dell’11 ottobre che oggi celebrano il proprio compleanno. Tra loro: Jury Chechi, atleta italiano; Ninetto Davoli, attore italiano; Fabio De Luigi, attore italiano; Francesca Fialdini, conduttrice televisiva; Elmore Leonard, scrittore statunitense; Anna Eleanor Roosevelt, first lady statunitense e Gianmarco Tognazzi, attore italiano.

1899

Le truppe britanniche invadono in Sudafrica le repubbliche del Transvaal e dello stato libero dell’Orange. Ha inizio la guerra anglo-boera. Il conflitto dura più del previsto, circa tre anni e si conclude con la “pace di Vereeniging”, firmata a Pretoria il 31 maggio 1902. Transvaal e Orange sono annesse agli altri possedimenti inglesi nella zona, formando con questi l’Unione sudafricana. Con tale vittoria i britannici vedono più vicina la realizzazione del loro sogno coloniale di una ferrovia che attraversi, su possedimenti inglesi, il continente africano “da Il Cairo al Capo”.

1960

In occasione delle imminenti elezioni amministrative nasce il programma televisivo “Tribuna elettorale”. Moderatore è Gianni Granzotto. La politica fa così il suo ingresso nelle case degli italiani. Il successo di pubblico è immediato. E la RAI, l’anno successivo, decide di rendere fisso l’appuntamento televisivo con i rappresentanti dei partiti. La rubrica viene chiamata “Tribuna politica”, inizialmente seguita direttamente dal Telegiornale e curata dal suo direttore, Giorgio Vecchietti. Ma per i telespettatori degli anni Sessanta diventerà soprattutto familiare la figura di Jader Jacobelli, che fino alla pensione guiderà la nuova struttura legata al primo approfondimento politico televisivo.

1963

Muore a Parigi Edith Giovanna Gassion, per tutti Édith Piaf, “il passerotto”. Nata nel 1915, figlia di un saltimbanco e di una cantante di strada, con la sua voce diventa in pochi anni una celebrità. I francesi amano questa piccola donna, considerata “la pura incarnazione della melodia”. E in centomila la accompagnano il 14 ottobre del 1963 al cimitero parigino, dove riposa accanto a suo padre e alla figlia Marcelle, data alla luce da Edith a diciassette anni e morta a diciotto mesi. Successi, alcool, droghe, flirt con personaggi da copertina costellano la sua esistenza. “La vie en rose” diventa una canzone di culto e l’ospedale la sua seconda casa. Quando muore, non ancora quarantottenne, dimostra molti più anni. Restano le sue canzoni romantiche e malinconiche.

1968

La NASA lancia l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo, gli astronauti Walter Schirra, Donn F. Eisele e Walter Cunningham. L’Apollo 7 stabilisce due record. I tre astronauti trascorrono nello spazio più tempo di tutti i voli sovietici messi assieme: 10 giorni e 20 ore, 12 ore in più del tempo previsto per l’intero percorso dalla terra alla luna. Inoltre, grazie a una piccola telecamera, eseguono la prima diretta televisiva dallo spazio. A colpire l’immaginazione è lo “yabadabadu!”, alla Fred Flintstone, urlato da Schirra al momento dell’accensione del motore del modulo di servizio. La forza delle immagini accende la passione popolare per la NASA e i suoi astronauti.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017