Almanacco del giorno

Almanacco 21 ottobre, dal Trafalgar Day al compleanno di Kim Kardashan

Il 21 ottobre è il 294º giorno del calendario gregoriano e mancano 71 giorni alla fine dell’anno. La Chiesa cattolica festeggia e ricorda Santa Orsola. Ecco l’almanacco del giorno con gli anniversari e le date da ricordare.

Cosa si celebra il 21 ottobre: santo del giorno e giornate internazionali

Il 21 ottobre si celebrano Sant’Orsola e compagne. Nello stesso giorno, la Chiesa ricorda anche San Gaspare del Bufalo e Sant’Ilarione Abate. Festeggia l’onomastico chi si chiama Orsola.

Non ci sono giornate mondiali di rilievo da segnalare. Tuttavia, c’è una notizia che può interessare pendolari e viaggiatori: si prevede uno sciopero nazionale di 24 ore per i mezzi pubblici. In Inghilterra, inoltre, si celebra il Trafalgar Day (che ricorda la vittoria del vice ammiraglio Nelson nella famosa battaglia di Trafalgar contro le flotte francesi e spagnole).

Compleanni, ricorrenze, anniversari

Sono diversi i nati del 21 ottobre, che celebrano quindi il proprio compleanno. Tra loro: Martin Castrogiovanni, rugbista; Riccardo Fogli, cantante; Eleonora Giorgi, attrice; Kim Kardashan, modella e attrice; Benjamin Netanyahu, leader politico israeliano. Inoltre, questa data era anche il giorno di nascita di diverse personalità letterarie e artistiche: l’illustratrice Mary Blair, il poeta inglese Samuel Taylor Coleridge, il celebre scrittore Edmondo De Amicis, lo storico e scrittore Alphonse Marie Louis de Prat de Lamartine e Ursula Le Guin sono solo alcuni esempi.

Inoltre, in questo giorno – nel 1956 – era nata la celebre attrice Carrie Fisher, nota per il suo ruolo nella saga Star Wars.

Accadde oggi, 21 ottobre

1520: Magellano raggiunge l’estremità meridionale del Sudamerica e lo stretto che prenderà il suo nome.

1805: Si svolge la Battaglia di Trafalgar. La Marina britannica di Horatio Nelson sconfigge le flotte francese e spagnola.

1833: Nasce a Stoccolma il filantropo Alfred Nobel, inventore del premio Nobel.

1969: In Somalia, Mohammed Siad Barre prende il potere con un colpo di Stato.

1994: accordo tra Stati Uniti e Corea del Nord per congelare la costruzione di reattori nucleari a Yongbyon.

2010: La Birmania cambia nome in Repubblica dell’Unione di Myanmar.

2016: Viene Istituita la Giornata europea dell’educazione finanziaria, organizzata in Italia dall’Ente nazionale per il Microcredito.

Immagine di repertorio