Giunge alla sua conclusione AlturEstival – Escursioni musicali al Castellaccio, festival organizzato dal Club Alpino Siciliano in collaborazione con l’associazione Formedonda.
L’ultimo concerto si terrà il 3 ottobre, alle 11.45, al Castellaccio di Monreale.
Protagonista sarà il musicista Maurizio Curcio e il suo concerto dal titolo “Musiche acusmatiche e paesaggi sonori”, un’istallazione elettroacustica interattiva, ideata e realizzata appositamente per il Castellaccio di Monreale per permettere ai visitatori di usufruire di questo meraviglioso luogo entrando direttamente in relazione con lo spazio e con il tempo di un luogo costruito quasi mille anni fa.
Un progetto elettroacustico caratterizzato da una sovrapposizione di sorgenti sonore distribuite nel tempo e nello spazio, elaborate elettronicamente da algoritmi che ne caratterizzano il risultato sonoro con traiettorie dinamiche multifoniche in cui gli spettatori sono gli artefici della materia sonora stessa dell’installazione, dove la proiezione acustica si sviluppa e si propaga direttamente dalla materia di cui sono composti i luoghi.
In alcuni punti dell’area del castello si troveranno dei portali temporali denominati “captatori sonori” in prossimità dei quali lo spettatore-attore è sarà invitato a produrre suoni, frasi, citazioni, elementi sonori che successivamente, durante la visita e l’attraversamento dei luoghi, potrà in qualche modo riconoscere come elementi costitutivi del programma sonoro generato.
Questo spettatore-attore potrà in qualsiasi momento tornare ad un “captatore sonoro” e riproporre o sperimentare altre visioni sonore aggiungendo nuovo materiale nella macchina spazio-temporale.
L’installazione può prevedere anche performance inaspettate, nelle quali musicisti possono interagire con la macchina dello spazio-tempo, proiettando nel futuro la propria idea musicale e andando a interagire con il successivo risultato percettivo in costante evoluzione.
Il concerto sarà preceduto, alle 10, da una passeggiata di risalita di Monte Caputo dal sentiero Ovest, fino alla stazione alpina del Castellaccio di Monreale, dove sarà possibile visitare ancora mostra “I sentieri della memoria”a Cura del Club Alpino Siciliano.
Maurizio Curcioè nato nel ‘68 in Sicilia, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo sotto la guida del maestro Vincenzo Mannino. Si è poi abilitato all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia presso il Ministero dell’Istruzione Italiano e ha studiato informatica musicale e tecniche di sintesi sonora con un master in “Commercial music” presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo.
Ha lavorato come produttore, arrangiatore e ingegnere del suono per molti artisti internazionali come Carolin Carlson, Elisa, Steve Kunn, Seamus Blake, Leo Z , Claudio Baglioni, Giovanni Sollima, Mario Crispi, Mario Incudine e molti altri. Come performer dal vivo è stato in molti festival musicali internazionali: Kupio Festival in Finlandia, Biennale di Venezia in Italia, Voix the Femmes in Belgio, Istanbul Music Fest in Turchia, Oscià in Italia e molti altri. I suoi lavori sono pubblicati da varie case discografiche come Sony music, BMG, Rai Trade, Eyes Records. Ha curato il restauro di numerosi documenti etno-antropologici per diverse pubblicazioni dell’Università di Palermo, per la Nastroteca regionale siciliana e per il Conservatorio di musica di Santa Cecilia a Roma. Successivamente ha iniziato la produzione di Arie di Sicilia, composizioni musicali realizzate sulle tracce di antiche melodie siciliane usando le numerosissime influenze sonore del bacino del Mediterraneo confluite in Sicilia, un progetto selezionato al Voix the femmes Festival (BE) e al Berkley Word Music Festival (CA). Ha lavorato come artista e ingegnere del suono per numerose installazioni sonore acustiche e elettroacustiche. R.A.D.A.R nell’isola di Ustica, Gangibells sulle montagne delle Madonie in Sicilia, il Tubofono nella vecchia Pescheria di Trieste e ora installato all’interno del Flederhaus di Vienna, Il suono dei fiumi a Palermo.
Nel 2014 Maurizio Curcio si è trasferito a Trieste dove è stato compositore performer e sound director per Salotto Vienna, sotto la direzione artistica del MAK di Vienna e curato da Jürgen Weishäupl, successivamente per lo stesso progetto nel 2015 si è trasferito a Vienna. Qui è stato compositore e sound designer per il progetto ViennaSphere in collaborazione con il gruppo di artisti visivi Neongolden, un progetto multimediale con audio e video immersivo a 360° in occasione del 150° anniversario della Ringstrasse di Vienna. ViennaSphere è stata installata a Berlino, Barcellona, Londra, Milano, Parigi, il progetto è stato premiato con il Gold Austrian Awards 2015. Ha anche lavorato come compositore e sound designer per colonne sonore, film, documentari e programmi televisivi. Ha composto la colonna sonora per il Chronicle of summer in Europe, un film del regista Kris Kieling, sulla migrazione dei rifugiati nel Mediterraneo che è stato selezionato al LIFF International Film Festival 2016 (USA).
AlturEstival si concluderà con un fuori programma, un convegno dal titolo “Sentieri della Memoria dei Monti di Palermo”, che si terrà il 23 ottobre, alle 10, presso l’Abbazia di San Martino delle Scale. Sarà un resoconto sul percorso intrapreso per la creazione dell’Ecomuseo di Monreale, Monte Caputo e San Martino delle Scale proposto dal comitato promotore.
