Home » Ambiente, riaperta la Scala dei Turchi nell’Agrigentino

Ambiente, riaperta la Scala dei Turchi nell’Agrigentino

Ambiente, riaperta la Scala dei Turchi nell’Agrigentino

La suggestiva spiaggia della Scala dei Turchi di Realmonte, nell’Agrigentino, da oggi è stata restituita a siciliani e turisti.

Sono infatti terminati ieri i lavori di messa in sicurezza del litorale effettuati dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico nell’Isola, guidato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

La riapertura è stata segnata da una cerimonia alla presenza del governatore e dell’assessore all’Ambiente Toto Cordaro.
“Riconsegniamo alla pubblica fruizione – ha sottolineato il presidente Musumeci – con un ingresso pedonale sicuro, una delle spiagge più incantevoli della Sicilia e meta di bagnanti provenienti da tutto il mondo. Prosegue senza sosta la nostra attività di tutela e valorizzazione del territorio”.

Le opere eseguite hanno comportato: la bonifica del costone roccioso interessato e il distacco delle sue parti instabili; la collocazione di reti paramassi in acciaio; la chiodatura di una rete corticale oltre a un sistema di drenaggio dei filoni idrici presenti.