Ambiente, norme sul servizio idrico
Palermo – Il tema dell’uguaglianza aleggia in commissione Affari istituzionali con l’esame delle norme per l’eliminazione del divario retributivo di genere. L’agenda delle audizioni ha in primo piano l’intervento del presidente dell’Asael sull’istituzione del consiglio regionale delle autonomie locali e, a seguire, l’ascolto dei rappresentanti di Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl sul personale regionale nell’ambito della spesa dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza. L’attuazione del programma, che si inserisce nel progetto di sviluppo europeo, è anche all’attenzione della commissione Bilancio. I deputati continuano, inoltre, l’approfondimento sulle questioni finanziarie legate al personale Asu.
Nella seduta congiunta delle commissioni Attività produttive e Ambiente l’assessore ai Servizi di pubblica utilità interviene sul Pnrr e sulle infrastrutture idriche.
La commissione Attività produttive, tra i disegni di legge, ha in calendario la disciplina del commercio. Mercoledì l’assessore all’Agricoltura riferisce sul sostegno alle imprese colpite da eventi metereologici.
I danni da maltempo sono anche al centro dell’audizione dei sindaci in commissione Ambiente, oltre ai porti di Marsala e Pozzallo. In agenda c’è in rosso il disegno di legge sul servizio idrico.
Triage intraospedaliero, pediatria e assistenza agli stranieri non in regola sono i temi delle audizioni in commissione Salute.
La commissione Ue si occupa di Po Fesr 2014-2020. La commissione Statuto esamina la proposta di legge costituzionale nell’ambito dei rapporti Stato-Regione.
Twittter:@gionaccari