Il contributo sarà concesso in misura dell’80 per cento dei costi effettivamente sostenuti per un massimo di cinque mila euro.
Arrivano i fondi per eliminare l’amianto nelle abitazioni e negli immobili privati. Nonostante siano decenni che il cemento etermit è stato bandito per via delle implicazioni sanitarie dovute alle particelle se inalate, il materiale nocivo è ancora presente in numerosi edifici. Le procedure per lo smaltimento e il costo delle operazioni sembrtano scoraggiare i più-
La pubblicazione dell’avviso
Una questione sulla quale intervioene la Regione siciliana: è stato infatti pubblicato sul sito web ufficiale l’avviso che definisce le procedure per l’ottenimento del contributo a fondo perduto per la rimozione e smaltimento dell’amianto presente in immobili e abitazioni.
La misura per la rimozione dell’amianto
La misura è finalizzata a invogliare i cittadini a eliminare i manufatti in amianto pericolosi per la salute e per l’ambiente. La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’assessorato regionale all’Energia è di dieci milioni di euro. Il contributo sarà concesso in misura dell’80 per cento dei costi effettivamente sostenuti per un massimo di cinque mila euro; per gli interventi nei condomini l’importo massimo è di 2mila e 500euro per abitazione per un totale, quindi, di 30 mila euro per tutto l’edificio.